Fitness dopo il parto: esercizi da casa per tornare in forma

Tonificare il corpo dopo il parto con gli esercizi da casa e i corsi di fitness online

La gravidanza si sa apporta diverse modifiche al corpo di una donna, chili in eccesso, smagliature, pancia diversa da prima e inestetismi vari. Niente paura una corretta attività fisica post parto può aiutare a rimettersi in forma, basta usare come parole d’ordine “costanza senza avere fretta”!

Il fitness post parto abbinato a una corretta alimentazione, bilanciata in modo particolare se si allatta, aiuta a perdere i kg accumulati e a rassodare, inoltre aiuta la produzione di serotonina l’ormone del buon umore che sicuramente a una donna dopo il parto male non fa.

Quando si parla di esercizi post gravidanza bisogna considerare anche il contesto in cui svolgere gli esercizi visto che esistono, ad esempio, molte differenze tra allenamento a casa e allenamento in palestra.

Allenarsi a casa è senz’altro più conveniente e si adatta meglio alle esigenze personali ma c’è bisogno di maggiore forza di volontà.

Qui vi sveleremo quali sono gli esercizi da fare a casa per tornare in forma dopo il parto.

Allenarsi a casa dopo il parto grazie ai corsi online

Come abbiamo detto una volta trascorse le prime settimane potete iniziare con l’ post parto eseguendo gli esercizi che vi abbiamo elencato sopra, ma se siete fra quelle persone che non sono costanti o desiderate avere una sorta di allenamento in compagnia e con una cadenza fissa allora potete optare per i corsi di fitness online post parto.

Grazie ai numerosi corsi di fitness online è possibile eseguire gli esercizi per tornare in forma dopo il parto direttamente a casa scegliendo fra i corsi che più si addicono alle proprie preferenze fra cui anche il pilates, lo yoga o la Dance Fitness.

Quali esercizi da casa per tornare in forma dopo il parto

Ricordate anzitutto di attendere dalle 3 alle 4 settimane dopo il parto prima di iniziare a fare attività fisica, in particolare se avete subito un cesareo aspettate di togliere i punti e chiedete il parare del vostro ginecologo.

Qui vi elenchiamo esercizi da fare a casa post parto, che vanno eseguiti in serie di 3 o 4 e a 10 ripetizioni. Una volta che sarete allenate potete anche aumentare le ripetizioni sino a un massimo di 25.

Prima di iniziare l’allenamento ricordare di fare 10 minuti di riscaldamento e dello stretching al termine. Questo vale anche se si seguono corsi di ginnastica post parto.

Pronti?! Cominciamo con gli esercizi.

ginnastica post parto
Esercizi dopo la gravidanza da fare a casa

Squat per gambe e glutei

Prendere una sedia e svolgere l’esercizio semplicemente alzando e sedendosi ripetutamente con la schiena dritta, tenendo le gambe leggermente divaricate e contraendo la muscolatura lombare e addominale. Lo sguardo deve essere rivolto verso l’alto.

Questo esercizio fa lavorare i muscoli di glutei e gambe rassodandoli.

Pavimento pelvico

Questo esercizio permette di allenare la muscolatura pelvica per riattivarne la funzionalità. Si esegue contraendo la muscolatura come se si dovesse trattenere la pipì per circa 15 secondi. Eseguire l’esercizio due o tre volte al giorno con serie ripetute di 15/20 volte.

Crunch addominali

Stendersi a terra poggiando le gambe su una sedia per formare un angolo a 90° con ginocchia e anca, la posizione permette di scaricare la zona lombare.

Ora alzare le spalle mantenendo la zona lombare a terra. Partire da 10 ripetizioni per 3 serie sino ad arrivare a 25 ripetizioni.

Lombari e glutei

Sdraiarsi a terra con le gambe leggermente divaricate e piegate e le braccia lungo il corpo. Sollevare il bacino contraendo i glutei e la parte posteriore della coscia.

Questo esercizio permette di tonificare glutei, lombari e parte posteriore della coscia

Gambe e glutei

Posizionarsi su un fianco sdraiati con la gamba sotto piegata e l’altra sopra distesa. Ora sollevare la gamba sopra ben tesa con il piede a martello parallelo al suolo. Svolgere l’esercizio per 10 ripetizioni a 3 serie e poi cambiare il fianco e ripetere dall’altro lato.

Braccia e pettorali

Questo esercizio richiede di avere a disposizione un elastico da fitness con due maniglie da bloccare ad una porta o ad una ringhiera. Impugnare poi le maniglie con le braccia distese, mani con il pollice verso l’altro e avambraccio parallelo al suolo. Tirare le mani verso il petto lasciando scivolare la braccia lungo il torace.

Questo esercizio da casa per tornare in forma dopo il parto permette di tonificare spalle, braccia e pettorali.

,

About Silvia Terracciano

Content writer seo e Naturopata. Specializzata nella scrittura di testi su, salute e benessere, Infanzia e Genitorialità, Travel e Food.  Donna e mamma che si impegna ogni giorno per far fronte a tutti gli impegni e dare il meglio il mio motto è " Volere è Potere".
View all posts by Silvia Terracciano →