Differenze tra allenamento a casa e allenamento in palestra

 

Oggi l’attività sportiva è fondamentale per mantenersi in forma e non solo anche per mantenere il buono stato di salute.

In molti però vi rinunciano perché non possono permettersi il costo mensile di un allenamento in palestra, ma se pensassi ad un ?! Questa soluzione è senz’altro più conveniente e si adatta alle esigenze familiari e orari personali.

Vediamo quali sono però le differenze fra allenamento a casa e allenamento in palestra così da permetterti di valutare quale scegliere fra i due nel caso tu abbia ancora qualche dubbio

Allenamento a casa vantaggi e svantaggi

L’allenamento a casa, una delle scelte che spesso viene fatta da chi ha poco tempo o denaro da investire in palestra. Fra i maggiori vantaggi c’è quello di poter essere eseguito in qualsiasi momento della giornata senza orari fissi.

Allenarsi a casa permette anche di non essere condizionati dalle prestazioni di altre persone che si allenano fianco a noi in palestra.

Non si deve inoltre attendere che gli attrezzi si liberino perché qualcun altro li sta già utilizzando e sicuramente in questo caso l’igiene di un allenamento a casa è senz’altro migliore. Gli attrezzi per allenamento sono personali o al massimo degli stessi componenti del nucleo familiare.

Un altro dei vantaggi di allenarsi a casa è quello di poter mettere di sottofondo una musica che piace e di sentirsi in un ambiente “sicuro”.

Tra gli svantaggi di un allenamento a casa invece dobbiamo mettere in considerazione che si deve avere davvero una buona motivazione per allenarsi ed essere costanti senza rimandare a domani ogni volta. Cosa che spesso succede quando si decide di allenarsi a casa, ma che raramente accade se si sceglie la palestra.

Praticare sport a casa richiede anche di avere uno spazio idoneo dove poterlo fare. In particolare se si vogliono acquistare attrezzi come un tapis roulant, una cyclette, una panca per addominali e così via. Alcune panche, cyclette e tapis roulant sono progettati per richiudersi. Ciò però non toglie il fatto che si debba avere un luogo dove riporli e dove aprirli durante l’allenamento a casa.

Allenamento a casa

Molti sport però non prevedono grosse attrezzature ma si limitano ad esempio ad un tappetino da yoga dove allenare cosce e glutei o scolpire addominali. In questo caso basta anche lo spazio di una sala con una TV o un PC dove seguire anche corsi online di allenamento a casa.

Allenamento in palestra vantaggi e svantaggi

Allenarsi in una palestra attrezzata permette di avere a disposizione diversi attrezzi professionali da utilizzare e, in alcuni casi, un personal trainer specializzato.

La palestra inoltre è adatta sia ai principianti che agli esperti. Il personale specializzato è sempre in grado di fornire suggerimenti sulla migliore attività da svolgere in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, mettendo a confronto anche età e problematiche di varia personale.

L’allenamento in palestra inoltre è più sicuro di quello a casa in particolare quando si fanno i pesi. L’occhio attento di un istruttore garantisce quasi sempre che si evitino sforzi inutili con conseguenti infortuni.

A differenza dell’allenamento a casa, l’allenamento in palestra spesso aiuta le persone timide e pigre ad uscire di casa per forza e dà loro la possibilità di socializzare, creare una nuova cerchia di amici e conoscenze.

L’ambiente allegro della palestra, due parole con chi si allena negli stessi orari e la musica di sottofondo creano il luogo ideale dove allenarsi per il proprio benessere fisico ma allo stesso tempo giovare anche al lato psicologico.

L’aver pagato una quota per doversi allenare è senz’altro un ottimo punto a favore della palestra, perché di certo non lasceremo che questi vadano persi.

Fra gli svantaggi vi sono invece gli orari della palestra, che spesso non coincidono con quelli disponibili a chi lavora e ha anche figli di cui prendersi cura. O ancora durante il periodo di chiusura ci si ferma per qualche giorno o settimana e poi riprendere diventa faticoso e si rinuncia.

Un altro fra gli svantaggi dell’allenamento in palestra è che il tempo a disposizione è limitato, dipende dalla palestra e dal tipo di attività ma di solito vi sono dei vincoli di orari in cui si deve essere presenti e se ci si vuole allenare per più tempo questo non è possibile.

,

About Silvia Terracciano

Content writer seo e Naturopata. Specializzata nella scrittura di testi su, salute e benessere, Infanzia e Genitorialità, Travel e Food.  Donna e mamma che si impegna ogni giorno per far fronte a tutti gli impegni e dare il meglio il mio motto è " Volere è Potere".
View all posts by Silvia Terracciano →