Cosa mangiare per abbronzarsi? I cibi per un’abbronzatura perfetta

L’estate è arrivata e, con essa, anche la necessità di prendersi migliore cura della propria pelle, al fine di agevolare il possesso di una gradevole abbronzatura, e non perdere la tintarella faticosamente conquistata. 

In tale ambito, non tutti sanno che diversi studi hanno dimostrato che una mano d’aiuto fondamentale nella conquista degli obiettivi di cui sopra è fornita da alcuni cibi che, grazie al loro apporto nutrizionale di vitamine e di sali minerali, possono facilitare l’abbronzatura. Ma quali sono?

Nelle prossime righe ne abbiamo individuato cinque, tra i più efficaci. Scopriamoli insieme.

Carote, il classico dell’abbronzatura

In cima alla nostra lista, senza particolari sorprese, troviamo le carote. Le carote rappresentano infatti uno dei migliori alimenti per abbronzarsi, considerato che dispongono di molto beta-carotene (in misura più ridotta si trova anche nelle albicocche, nella zucca e nel melone) e di vitamina A in abbondanza. 

Se poi ti serve un piccolo spunto per poterle inserire nella tua dieta, sappi che si prestano con grande facilità a condire insalate e contorni.

Sedano

Anche il sedano rappresenta un buon alimento abbronzante e… il suo segreto non è in fondo dissimile da quanto abbiamo già commentato in relazione alle carote. Questo alimento è infatti ricco di vitamina A e di carotenoidi, ideali per supportare i nostri progetti di abbronzatura.

Peraltro, il sedano si presta benissimo a molteplici utilizzi. Se non lo vuoi usare come contorno o ingrediente per le insalate, puoi fare degli ottimi centrifugati, un toccasana per la tua salute. Prova a farne uno insieme a carote e pomodori, per massimizzare gli effetti abbronzanti di questa verdura. In alternativa, puoi testare un bel centrifugato con un mix tra verdura e frutta, usando anche arance e mango.

Pomodori

I pomodori rappresentano certamente uno degli alimenti estivi più gettonati nella dieta mediterranea. Saporiti e ricchi di elementi nutritivi, sono gli ideali complementi o protagonisti per piatti crudi e cotti. 

Per quanto riguarda il contributo all’abbronzatura, ricordiamo che il pomodoro rosso contiene licopene che, oltre ad essere un buon abbronzante (è uno dei carotenoidi che abbiamo già intravisto nelle scorse righe) è anche un valido antiossidante, proteggendo il tuo organismo dall’invecchiamento. Pertanto, non solo il pomodoro aiuterà ad abbronzarsi meglio e più velocemente, ma proteggerà anche la pelle dal danneggiamento tipico dell’esposizione solare.

Ciliegie

A proposito di alimenti preferiti durante la stagione estiva, non possiamo non compiere un breve riferimento alle ciliegie. Rispetto agli altri frutti rossi, le ciliegie sono certamente da privilegiare poiché contengono un’elevata quantità di beta-carotene rispetto ad altri frutti della stessa categoria. 

Anche in questo caso, però, non possiamo che consigliarti di sperimentare qualche gradevole mix, andando a diversificare l’assunzione di questo alimento con fragole, lampone e mirtilli rossi. Puoi centrifugarli insieme per un piacevole spuntino, o puoi mangiarli a colazione in una macedonia, per un inizio di giornata sprint!

Lattuga e vitamina A per l’abbronzatura

Chiudiamo infine con questo breve elenco con la lattuga. La lattuga contiene un elevato quantitativo di vitamina A e, così come altri ortaggi verdi e verdure come la cicoria, sono in fondo la migliore dimostrazione che ci si possa abbronzare velocemente scegliendo una dieta equilibrata e mirata a questo scopo.

Proprio per tale motivo, oltre alla lattuga potrai condire la tua dieta anche con altri “colleghi” della stessa categoria, come i broccoli e i cavoli: oltre a darti un contributo attivo per il raggiungimento della migliore abbronzatura, sapranno garantirti un buon contrasto ai radicali liberi in virtù del buon contenuto di selenio in esso presenti (un po’ come avviene con le patate).  Insomma, pelle più abbronzata e sana, grazie alle vitamine e agli antiossidanti.

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →