5 piccoli segreti per eliminare lo stress e la tensione

Al giorno d’oggi viviamo in una società molto veloce, che raramente concede tempi di vero relax. La giornata tipica spesso non lascia scampo e bisogna correre qua e là per il lavoro, la spesa, i figli, i genitori anziani o il regalo per l’amico e ci troviamo spesso a battagliare con la nostra interiorità che cerca di ritagliarsi uno spazio di pace tra i pensieri continui, lo stress e le tensioni che si accumulano.

Persino le ferie, che dovrebbero essere uno svago, a volte si trasformano in fonti di ansia. Ma ci sono dei “semplici” metodi che permettono di alleviare lo stress. In questo articolo abbiamo selezionato per te 5 consigli che ti possono aiutare.

Prenditi cura di te stesso

Parlando di stress entriamo in un mondo davvero vasto, perché trattandosi di uno stato psicosomatico, può avere le cause più svariate, dalla giornata storta fino a problemi interiori molto profondi, che potrebbero anche richiedere l’intervento di uno specialista. Per risolvere i problemi legati alla propria vita, il percorso può essere molto lungo e difficile … possono anche volerci anni per fare un piccolo passo! Qui cercheremo di dare dei consigli che possono comunque dare sollievo a qualsiasi tipo di stress e tensioni.

Prima di tutto bisogna lavorare sulla consapevolezza di essere stressati. Rendersene conto è già un buon punto di partenza e per farlo bisogna prendersi del tempo per sé stessi, per riflettere, conoscersi, porsi domande, soprattutto quelle di cui si ha paura. Mettiti nelle condizioni che più ti aiutano: vai nel tuo parco preferito, fai un bagno caldo e rilassante, (l’acqua ha sempre avuto un grande potere curativo e distensivo) o ascolta quella musica che ti piace. Non disperdere la tua attenzione, concentrati su di te senza preoccuparti del giudizio degli altri.

Questo non significa disinteressarsi del resto del mondo e delle sofferenze altrui, ma vuole essere un consiglio per cercare attivamente una via costruttiva di risoluzione dei propri problemi. Si dice spesso che per stare bene nelle relazioni, bisogna prima stare bene con il proprio io, ci sarà un perché.

Trova il coraggio di cambiare

Se sei stressato probabilmente c’è qualcosa nella tua quotidianità che non ti fa stare bene. Forse potrebbe anche essere arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita se, per come la stai vivendo ora, non risulta appagante.

Per fare degli esempi pratici: se hai un lavoro che non ti piace, forse dovresti trovare il coraggio di cambiarlo; se vivi una relazione malsana, potresti iniziare a porti delle domande sul perché la porti avanti. Non è detto che tutto sia da buttare, a volte i rapporti d’amore o di amicizia prendono certe pieghe perché si ha paura di essere sinceri o perché ci sono altri determinati presupposti.

Indaga a fondo gli elementi della tua vita e scegli cosa ti fa stare bene e cosa no. Concentrati su ciò che ti dà energia e elimina quello che ti stressa. L’idea è quella di togliere tutto il superfluo (sia materiale che non) e tenere vicino ciò che davvero conta. Questo ti aiuterà a fare chiarezza e vivrai la tua vita facendo ciò che ti fa davvero felice e non ti provoca tensioni negative.

Rientra in contatto con la natura

La natura è da sempre un valido alleato del relax che può davvero aiutare a calmare i nervi e allentare lo stress, anche nei momenti peggiori. Gli ambienti naturali come un bosco, un prato, il mare, ma anche il cielo, sono una fonte inesauribile di distensione e possono contribuire a dare un enorme sollievo mentale a tutti e in qualsiasi momento.

Questo perché attraverso l’immersione nella natura l’uomo prova una ricongiunzione con le sue stesse origini e con la sua storia ancestrale. Allo stesso tempo, gli elementi naturali come un albero, una roccia o un fiume ci fanno riflettere sulla grandezza senza tempo della natura tanto che, messi a confronto, i nostri problemi sembrano gran poca cosa.

La natura ci dona silenzio, totalità, ci ridà la misura delle cose, ci ridimensiona. Inoltre, per chi ama gli animali, anche loro ci possono regalare inconsapevolmente un grande aiuto contro lo stress e, quando meno ce lo aspettiamo, ci rendiamo conto che anche loro possono provare empatia e consolarci a loro modo delle nostre frustrazioni.

Fai attività fisica all’aperto

Alimentazione e attività fisica possono rappresentare un enorme aiuto per combattere lo stress. Infatti, qualsiasi forma di movimento può aiutare a scaricare la tensione che si annida dentro di noi a livello non solo mentale, ma anche fisico!

Le preoccupazioni spesso si traducono in tensioni muscolari, crampi, dolori che non ci sappiamo spiegare, se non a livello psicosomatico. Curare, quindi, il corpo per cercare poi di andare più a fondo, fino alla vera sorgente del problema, può essere un buon punto di partenza per raggiungere uno stato di maggior benessere.

Qualsiasi tipologia di attività sportiva può andare bene, dalla corsa alla bici, dal nuoto al calcio, ma anche delle semplici e salutari passeggiate possono dare una svolta positiva alla tua giornata.

Fai attenzione a ciò che mangi

Anche l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. Siamo quello che mangiamo, si dice! Curare le proprie abitudini alimentari può essere un modo per veicolare una maggiore attenzione sulla salute e, quindi, sul benessere generale della propria persona.

Prenditi del tempo per cucinare cose genuine e sane ed evita cattive abitudini alimentari, punta sulle verdure, sulla frutta e su cibi con poco impatto ambientale. Cucina per te e per gli altri, mangia in compagnia godendoti i sapori e masticando con calma.

Il nostro organismo funziona grazie ai cibi che introduciamo e sulla base di principi chimici, quindi il consiglio è quello di fornirgli un buon carburante, composto di sostanze naturali benefiche, prive di coloranti, conservanti, antibiotici e altri ingredienti tipici del junk food industriale.

Non ti stiamo suggerendo di seguire una dieta, di mangiare di più o di meno: non si tratta della quantità, bensì della qualità.

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →