Indice
In cosa consiste la dieta detox dopo le feste? Quali sono i primi passi che potresti fare per avvicinarti a una buona disintossicazione da tutte le tossine in eccesso? Vediamolo insieme nel dettaglio.
La stagione delle vacanze di fine anno induce a qualche eccesso alimentare quasi inevitabile. E, con esso, al desiderio di rimettersi prontamente in forma abbandonando le pesantezze e i gonfiori tipici di questo periodo.
In tale scenario, una dieta detox potrebbe dunque essere suggerita a tutte quelle persone che, oltre a dimagrire, hanno bisogno di disintossicare il proprio organismo dopo gli estremi del Natale e del Capodanno, quando di norma si presta meno attenzione al cibo.
Dieta detox: attenzione ai grassi
Qualsiasi sia il regime alimentare che sceglierai nel periodo post-festività, una cosa è certa: fai attenzione agli alimenti grassi che non sono necessari per il nostro organismo, cercando di eliminarli o di contenerne l’assunzione.
In questo caso, ci riferiamo soprattutto ai dolci, soprattutto se confezionati, così come ai cibi fritti, alle bevande gassate e a quelle alcoliche.
Di contro, nonostante molte persone li indichino come un vero e proprio nemico del detox, non ridurre drasticamente il consumo di carboidrati: sarà sufficiente diminuirne gradualmente la loro quantità, ma senza eccedere con i pasti. A tal proposito, potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui 5 alimenti che accelerano il metabolismo.
Spuntini quando si è a dieta: sì o no?
A proposito di nemici della dieta detox, un punto interrogativo si erge spesso in relazione agli spuntini. Durante un processo di disintossicazione dalle tossine devono essere mantenuti nelle proprie abitudini alimentari o è meglio rimuoverli dal proprio schema?
In realtà, anche gli spuntini devono rimanere un caposaldo nel periodo del detox. Semmai, a costituire un elemento di grande attenzione, dovrà essere quello qualitativo: a metà mattina e a metà pomeriggio via libera a qualche break, ma a base di frutta, yogurt greco senza grassi, centrifugati a base di frutta e verdura. Insomma, meglio tenere a bada la fame selezionando alimenti che, per le loro proprietà benefiche, ci permetteranno di ricaricare le energie e depurare l’organismo.
Bere acqua per depurarsi e tornare in forma
Un cenno di attenzione è poi meritato dalla necessità di assicurare la necessaria idratazione al nostro corpo. Anche se durante l’inverno si tende a bere di meno, non dimenticare mai che il nostro organismo ha bisogno di almeno due litri di acqua al giorno. L’ideale sarebbe sorseggiare in maniera costante, evitando di arrivare in una condizione tale per cui si avverte la sete.
Ricorda anche che nel momento in cui si intende affrontare con successo una dieta detox dopo le feste, sarebbe anche bene introdurre una quantità maggiore di liquidi. È infatti possibile arrivare anche ai 2,5-3 litri al giorno, al fine di favorire l’eliminazione delle scorie e delle tossine dal nostro sistema linfatico.
Sempre a proposito di idratazione, via libera a infusi e tisane senza zucchero. Molto efficaci sono quelle a base di erbe benefiche come quelle di finocchio, anice, menta, betulla, tarassaco.
Dieta detox e attività fisica per dimagrire
In questo contesto non si può non ricordare l’importanza dell’attività fisica per dimagrire e tornare al peso forma. Il fitness sarebbe da riprendere gradualmente e regolarmente nel caso in cui fosse stato interrotto durante le festività. Per ottenere i risultati migliori, puoi cominciare con 20-30 minuti di camminata al giorno, procedendo poi a passo sempre più sostenuto.
Una buona attività fisica, contemporaneamente alla dieta detox, potrebbe darti una grande mano d’aiuto per dimagrire in modo sano e sostenibile. Inoltre, aiuta ad eliminare le scorie e le tossine che si sono accumulate durante le festività.
Naturalmente, in caso di nuova dieta o modifiche sostanziali alle tue abitudini alimentari, ricorda che è sempre meglio parlarne con un nutrizionista che possa costruire insieme a te un percorso dedicato verso il conseguimento di un duraturo benessere.