Come dimagrire: i 5 consigli per perdere peso

Essere in forma e avere un corretto rapporto peso-altezza non è un traguardo da raggiungere per il solo motivo di essere più fisicamente attraenti. Si tratta, soprattutto, di una questione di salute.

Infatti, essere in sovrappeso o obesi può comportare tutta una serie di problemi di salute da non sottovalutare: il peso eccessivo può aumentare il rischio di malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2 e molto altro.

Sebbene siano presenti moltissime diete, la chiave per perdere peso ed essere in forma è semplicemente condurre uno stile di vita equilibrato e una dieta nutriente.

In questo articolo, dunque, forniremo 5 consigli per perdere peso in modo efficace e naturale, e condurre così una vita più sana.

Avere una dieta varia e ricca di nutrienti

Una dieta sana e nutriente dovrebbe basarsi sulla presenza di pasti e spuntini sempre salutari.

Pertanto, se vuoi perdere peso, assicurati che ogni pasto sia composto per almeno il 50% da frutta e verdura. Aggiungi anche circa il 25% di cereali integrali e riempi l’altro 25% rimanente con delle proteine. Cerca anche di assumere almeno 25-30 grammi di fibre al giorno.

Chiaramente, fa in modo di minimizzare l’assunzione di grassi durante i tuoi pasti dal momento che, se consumati in quantità eccessive, rischiano di causare malattie croniche.

Alcuni degli alimenti più indicati da introdurre nella tua dieta salutare sono:

  • frutta e verdura di stagione
  • pesce;
  • legumi;
  • frutta secca;
  • riso integrale e farina d’avena.

In ogni caso, prima di eliminare dalla tua dieta determinati alimenti, consulta sempre il tuo medico o nutrizionista. L’eliminazione totale di alcuni nutrienti potrebbe infatti causare la carenza di vitamine e minerali di cui il nostro organismo ha bisogno.

Pertanto, affianca al tuo programma per la perdita di peso il saggio consiglio di un esperto del settore, che ti guiderà nelle scelte assicurandosi che tu assuma la quantità indicata di nutrienti.

Svolgere regolarmente attività fisica

Non ci si stanca mai di ripeterlo: l’esercizio fisico, assieme alla dieta, è fondamentale per perdere peso. Svolgere attività fisica, inoltre, non è solo utile per la propria salute fisica, ma anche per quella mentale. Solo se aumenterai la frequenza dell’attività fisica in modo disciplinato e regolare riuscirai a vedere una perdita di peso efficace.

La cosa ideale da fare è concedersi almeno un’ora di attività di intensità moderata al giorno. Puoi, per esempio, fare una passeggiata a passo sostenuto, oppure eseguire esercizi da casa grazie a corsi di fitness online tenuti da professionisti.

Se non sei già fisicamente attivo/a, cerca di aumentare lentamente e gradualmente la quantità di esercizio fisico, incrementando poi l’intensità. È infatti questo l’approccio da adottare per fare sì che l’esercizio fisico regolare diventi parte immancabile della tua giornata.

Se inizierai a eseguire regolarmente attività fisica, vedrai un cambiamento radicale non solo nel tuo peso, ma anche nelle tue abitudini quotidiane: inizierai presto a preferire le scale all’ascensore, e non ti darà alcun fastidio dover parcheggiare più lontano rispetto al luogo in cui ti stai dirigendo.

Vivrai così una vita più sana, più rilassata e più salutare. Inoltre, chi si esercita quotidianamente si ammala con meno facilità rispetto a chi trascorre una vita sedentaria. Insomma, eseguire attività fisica regolarmente è un piccolo passo da fare per rivoluzionare la tua vita, perdere peso e migliorare la tua salute.

Bere tanta acqua

Bere tanta acqua è importantissimo per la salute del nostro organismo, e non solo. L’acqua, infatti, occupa una discreta quantità di spazio nello stomaco, pertanto, bere tanta acqua ti aiuterà a sentirti meno affamato/a e ridurrà notevolmente l’appetito eccessivo. Bevi un bicchiere d’acqua prima di sederti a tavola, e vedrai che tenderai a mangiare meno; la prima cosa da fare per perdere peso, infatti, è regolarizzare il nostro apporto di calorie e zuccheri durante i pasti. Fare in modo che il proprio corpo sia sempre idratato non ti aiuterà solo a sentirti più sazio, ma farà in modo che i livelli di energia nell’organismo siano sempre ottimali. In questo modo potrai eseguire esercizio fisico per più tempo senza affaticarti eccessivamente. Così facendo, riuscirai a bruciare calorie nel modo più naturale possibile.

Eliminare le bevande zuccherate

Spesso ce lo dimentichiamo, ma è possibile consumare centinaia di calorie al giorno solo bevendo bevande zuccherate come tè, succo di frutta, aranciata e tanto altro. Queste bevande forniscono un elevato numero di calorie, senza però apportare alcun beneficio nutrizionale. Sono pertanto da evitare assolutamente se stai cercando di perdere peso. Ciò non significa che dovrai bere solamente acqua, chiaramente. Potrai concederti tè, caffè o frullati, a patto che siano senza zuccheri. Volendo, potrai aggiungere un po’ di limone o arancia fresca per dare un sapore diverso e salutare alla bevanda.

Lavarsi i denti dopo ogni pasto

Lavarsi i denti aiuta a combattere problemi odontoiatrici e pulisce efficacemente la bocca, ma quest’azione che eseguiamo quotidianamente può anche aiutare a perdere peso. Prendere l’abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto abbasserà drasticamente la probabilità di concedersi uno spuntino calorico che spesso tenta i più golosi anche quando non hanno fame. La sensazione di freschezza che proviamo dopo esserci lavati i denti, infatti, ci spingerà a cercare di mantenere questa condizione per più tempo possibile, annullando il rischio di concedersi spuntini carichi di zuccheri dopo poche ore dal pasto principale. Insomma, lavarsi i denti è fondamentale per ridurre le calorie e promuovere una perdita di peso a lungo termine.

Come abbiamo visto, sono numerosissime le cose che puoi fare per perdere peso, anche in modo totalmente naturale: è molto importante aumentare la propria consapevolezza e agire con uno scopo ben fissato nella mente. Segui i nostri 5 consigli per perdere peso e preparati a vivere una quotidianità più sana e salutare.

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