Indice
La dieta del magnesio integra una delle sostanze minerali fondamentali per la salute dell’organismo. Ecco come funziona e quali sono i suoi benefici.
La dieta del magnesio è un particolare regime alimentare che permette di usufruire di tutte le qualità del minerale. Infatti le qualità del magnesio sono moltissime, ma la principale è quella di favorire una rapida perdita di peso, oltre a rafforzare denti, ossa e cuore.
Seguire questa dieta quindi non significa solo perdere peso velocemente, ma anche rendere più resistenti alcune funzioni vitali.
Proprietà del magnesio
Il magnesio è un minerale che svolge tantissime funzioni e di cui però spesso, per diversi motivi, siamo in carenza. Cercare di aumentare la presenza di cibi ricchi di magnesio nella dieta consente di sentirsi più in forma e affrontare in modo migliore una qualsiasi giornata. Proprio questo è uno dei motivi per cui è stata creata la dieta del magnesio.
Ovviamente come qualsiasi dieta ha delle controindicazioni, anche se il minerale in generale non è sconsigliato, soprattutto se l’apporto nutritivo della dieta non diventa troppo ipocalorico o iperproteico. In ogni caso però è sempre meglio rivolgersi a degli esperti che siano in grado di dosare sulle vostre esigenze la tipologia di dieta.
Dieta del magnesio: benefici
Livelli giusti di magnesio nel sangue riescono a farci sentire pieni di energia, di buon umore e senza ansia, ma soprattutto predispongono il nostro organismo a gestire una qualsiasi dieta. Questo perché è molto importante, anche durante una dieta, evitare di provare sensazioni fisiche o psichiche negative che potrebbero di ottenere risultati.
La dieta al magnesio invece riesce a sfruttare le qualità del minerale, non solo per permettere il dimagrimento, ma anche per mantenerci attivi. Inoltre sarà possibile eliminare stress, nervosismo e stanchezza dovuti alla riduzione dell’apporto alimentare.
Avere basse percentuali di magnesio non significa essere solo irritabili, ma ad esso sono associate a malattie e disturbi quali:
- emicrania
- ipertensione
- problemi di attenzione
- malattie cardiache
- diabete tipo 2
- Alzheimer
Perciò riuscire ad assimilare le quantità giuste di questo minerale ci permetterà di avere cellule più sane e muscoli ed ossa più forti. Inoltre il magnesio ha ottimi benefici anche su sistema nervoso e regolarità intestinale.
Gli alimenti ammessi nella dieta del magnesio
Quando si segue la dieta del magnesio si sceglie di seguire un regime alimentare che, anche se prevede un’alimentazione molto varia, ha delle calorie molto basse. Ovviamente è importante inserire nella dieta prodotti che contengano, possibilmente in grandi quantità, un alta percentuale di magnesio.
Quindi possiamo dire che gli alimenti consigliati per la dieta sono:
- noci
- mandorle
- semi oleosi vari
- spinaci e verdure verdi
- cereali integrali
- legumi
- avocado
- cacao
- banane
- fichi secchi
- yogurt intero non zuccherato o kefir
Questi prodotti, alla base della dieta del magnesio, devono essere consumati crudi o cotti al vapore, o in ogni caso con cotture leggere che non appesantiscano troppo l’apporto nutritivo.
La dieta del magnesio: gli alimenti da evitare
Comunque ci sono degli alimenti che vanno evitati come
- gli zuccheri raffinati,
- il sale,
- l’alcol,
- le salse
- e cibi precotti o fritti.
Il motivo è semplice, questi cibi hanno la capacità di assimilare, e quindi sottrarre, il magnesio del nostro organismo. Inoltre è molto importante non saltare i pasti, utilizzare erbe aromatiche e consumare al massimo 30 ml d’olio al giorno.
Dieta del magnesio: schema settimanale
Come tutte le diete anche quella del magnesio ha uno schema base dove sono indicati tutti gli alimenti che posso essere consumati e le relative quantità. Come abbiamo detto prima è sempre meglio rivolgersi ad un esperto ed evitare il fai da te. Infatti in questo modo potrete aver una dieta disegnata sulle vostre esigenze. In generale però la dieta del magnesio prevede:
- Lunedì – Colazione: caffellatte, 2 fette di pane integrale con formaggio magro o olio extravergine d’oliva. Pranzo: 80 g di riso integrale con verdure al vapore e insalata verde con noci. Cena: frittata con un uovo, verdure e 20 grammi di pane e un frutto.
- Martedì – Colazione: latte e cacao con 30 grammi di cereali integrali. Pranzo: lenticchie (40 grammi pesate da crude) al sugo con 150 grammi di patate al vapore. Cena: passato di verdura e 100 grammi di prosciutto,20 g di pane integrale e un frutto.
- Mercoledì – Colazione: tè, yogurt bianco al naturale, un frutto. Pranzo: pasta e ceci, insalata verde con semi oleosi misti. Cena: petto di tacchino (100 grammi), verdure al vapore con 20 grammi di pane.
- Giovedì – Colazione: caffellatte, 2 fette di pane integrale con fesa di tacchino o olio extravergine d’oliva. Pranzo: 100 grammi di carne magra con 250-300 g di insalata di avocado, 20 g di pane integrale e un frutto. Cena: 50-70 g di formaggio fresco, insalata mista o verdura al vapore, 20 grammi di pane.
- Venerdì – Colazione: caffè latte, fette biscottate integrali con 100 grammi di ricotta. Pranzo: pesce azzurro (100 grammi) con 200 g di verdure come bieta, spinaci cotti al vapore, pane 20 grammi. Cena: tramezzino di pane integrale con pollo, insalata, pomodori e asparagi.
- Sabato – Colazione: tè, yogurt bianco al naturale, un frutto. Pranzo: cous cous di verdure, insalata mista. Cena: zuppa di legumi e cereali, verdure di stagione cotte al vapore.
- Domenica – Colazione: latte e cacao con 30 grammi di cereali integrali. Pranzo: passato di verdure o vellutata, petto di tacchino alla piastra (100 grammi). Cena: uovo strapazzato, insalata, verdure miste e 20 grammi di pane.