Noci, l’alimento anti età per eccellenza

Recenti studi hanno confermato che le noci sono l’unico vero alimento che rallenta l’invecchiamento. Scopriamo perché.

Le noci sono l’alimento anti età che tutti quanti cercano ed è un ottimo completamento per diete sane ed equilibrate. L’obiettivo fondamentale è quello di mantenere il benessere psicofisico dell’organismo e non solo quello di rallentare l’invecchiamento. Infatti si cerca sempre di restare in forma e attivi, evitando che il nostro corpo invecchi. Da sempre vengono proposti sul mercato alimenti nuovi, dalle proprietà nutritive e benefiche, che dovrebbero essere in grado di migliorare la nostra condizione fisica. Alcuni di questi, i più noti sono:

  • le bacche di goji
  • il tè verde
  • lo zenzero
  • la cannella

Bisogna ricordare però che per ottenere dei veri risultati è necessaria soprattutto costanza nel rispettare la dieta, ma soprattutto non esistono cibi realmente miracolosi per combattere i segni del tempo.

I benefici delle noci

Vista la situazione però possiamo scegliere un alimento che fa parte da sempre della nostra tradizione e che ha molti poteri nutrizionali, ovviamente stiamo parlando delle noci. Questa tipologia di frutta secca infatti possiede eccezionali proprietà antiossidanti. Inoltre, decidere di assumere ogni giorno almeno una porzione di noci significa ottenere longevità, salute mentale, evitare gravi malattie croniche, ma soprattutto un aspetto giovane anche dopo i 60 anni. Vediamo quindi di capire in dettaglio come le noci possono contribuire positivamente alla nostra dieta.

Noci alimento anti età

Come abbiamo anticipato le noci sono l’alimento anti età per eccellenza e contengono proprietà e benefici fondamentali per il nostro organismo. In primo luogo mantengono giovane la nostra pelle, ma agiscono anche sui nostri recettori neuronali garantendo così un buon funzionamento della corteccia celebrale. Anche in età piuttosto avanzata.

Benefici delle noci

Un altro grande pregio di questo alimento è quello di essere ricche di antiossidanti grazie alla presenza di vitamina E e di omega-3, ovvero gli acidi grassi che contrastano il colesterolo.Ma contengono anche potassio, minerale che contribuisce ad un corretto funzionamento del cuore.

Le noci vengono anche impiegate nella prevenzione del diabete di tipo 2 e della glicemia, senza considerare che ottimizzano la nostra sazietà e facendoci mantenere la linea. Inoltre possiedono un’ottima quantità di acido alfa-linolenico, elemento che ci aiuto a contrastare la formazione di trombi, previene l’arteriosclerosi e protegge i vasi sanguigni. Perciò possiamo dire che questo alimento non sono solo controlla l’invecchiamento, ma possiede proprietà e benefici indispensabili per proteggere il nostro organismo.

Conclusioni

Come in tutte le diete però è sempre necessario consultare il medico curante in modo che possa inserire le noci nella vostra dieta, senza correre in problematiche come le allergie. Ovviamente se non vengono riscontrate controindicazioni potete iniziare subito a fare uso di noci.

Il momento migliore per assumerle è la colazione, o a metà mattina come spuntino. Potrete utilizzare le noci anche per condire primi piatti, carne,nelle insalate o come ingrediente nelle torte. Insomma lasciatevi guidare dalla fantasia e potrete godere delle proprietà delle noci e guadagnare in benessere e salute.

About Davide

Copywriter per passione e, soprattutto, per lavoro. Scrivo articoli su diversi blog di settore su argomenti come Bellezza, Benessere, Fitness & Alimentazione, Rimedi Naturali, Salute.
View all posts by Davide →