Pulizia del viso fai da te con ingredienti naturali fatti in casa

La pulizia del viso è uno step necessario della beauty routine quotidiana per avere una pelle bella, sana e luminosa, ancora di più in questo periodo che le mascherine la mettono a dura prova, causando spesso anche il comparire di punti neri o sfoghi cutanei.

I centri estetici poi, causa Covid-19, non possono tenere aperti come prima o non tutti possono permetterseli, ecco quindi che entra in gioco la pulizia del viso fai da te in casa. Se ti stai chiedendo come farla al meglio, la risposta è semplice: basta usare i prodotti giusti ed avere il tempo necessario per dedicare una coccola alla propria pelle. I risultati però saranno davvero soddisfacenti!

Detersione, esfoliazione e idratazione sono i tre step per realizzare una perfetta pulizia del nostro viso.

3 step per la pulizia del viso fai da te con ingredienti naturali fatti in
casa

Detersione del viso

Il primo step della pulizia del viso è la detersione che consente di “lavare” a fondo la pelle, ma anche di purificarla. Si può ricorrere ai classici suffumigi. Il metodo tradizionale consiste nell’usare bicarbonato e acqua, ma a seconda della tipologia di pelle è possibile usare “ricette fai da te” diverse.

Nel caso di una pelle mista tendente ad essere grassa ed oleosa, si può aggiungere un cucchiaino di cannella, uno di the verde e uno di curcuma, per avere una maggiore azione purificante.

Se invece avete pelle sensibile e tendente ad arrossamenti, si può aggiungere un fiore di camomilla essiccata o della calendula ed avere un’azione lenitiva. Per una pelle impura e piena di imperfezioni, si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.

I suffumigi possono durare da 5 ad un massimo di 15 minuti, a seconda della sensibilità della pelle del viso. Il consiglio generale è di non eccedere. Per chi ha bisogno di un momento di relax e di staccare la spina dallo stress della vita quotidiana, consigliamo di ricorrere in questa fase della pulizia del viso all’aromaterapia. Aggiungere olio essenziale di lavanda per un effetto rilassante oppure olio essenziale di arancio per chi desidera un’azione energizzante.

Esfoliazione del viso

Dopo aver sciacquato accuratamente la pelle e applicato il proprio tonico preferito (astringente in caso di pelle grassa, lenitivo in caso di pelle sensibile), il secondo step per la perfetta pulizia del viso è l’esfoliazione.

Lo scrub viso fai da te serve per purificare la pelle in profondità ed eliminare tutte le cellule morte e i punti neri. Si può scegliere la ricetta che si preferisce, tenendo sempre presente il tipo di pelle. La più famosa è quella che prevede un mix di due cucchiaini di miele e due di zucchero di canna. Si massaggia lo scrub sul viso per 5 minuti e si tiene in posa per almeno 5 minuti. Dopodiché si procede a sciacquare con abbondante acqua né troppo fredda né troppo calda. Per chi desidera un effetto schiarente può aggiungere limone allo scrub, ricordando di non esporsi nelle 24 ore successive all’uso di limone sul corpo perché potrebbe causare macchie essendo fotosensibilizzante.

Maschera del viso

L’ultimo step della pulizia del viso fai da te in casa è l’idratazione. Ecco perché serve una buona maschera viso. Scegliete bene quale preferite se illuminante e anti-età oppure purificante o ancora tonificante. In caso di quella illuminante è possibile realizzarla con farina di ceci e acqua, realizzare un composto cremoso e lasciarlo in posa per circa una mezz’ora poi risciacquare con acqua tiepida asciugare bene. Subito dopo contorno occhi e crema idratante quotidiana.

In alternativa, esistono numerosi prodotti cosmetici a basi di ingredienti naturali di alta qualità, indicatissimi per l’idratazione della pelle del viso. Il latte d’asina, ad esempio, è un ingrediente naturale utilizzato nei cosmetici antiage per nutrire la cute e prevenire i segni del tempo. Due prodotti naturali molto validi a base di latte d’asina sono Siero e Crema della linea cosmetica Lifting Nature, prodotti con 100% di ingredienti di origine naturale, cruelty free e non testati su animali, con effetto idratante e antietà.

crema lifting nature Pulizia del viso fai da te con ingredienti naturali

Sul sito di Lifting Nature puoi trovare i prodotti in promozione, come la Crema Viso al latte d’asina.

, , ,

About Silvia Terracciano

Content writer seo e Naturopata. Specializzata nella scrittura di testi su, salute e benessere, Infanzia e Genitorialità, Travel e Food.  Donna e mamma che si impegna ogni giorno per far fronte a tutti gli impegni e dare il meglio il mio motto è " Volere è Potere".
View all posts by Silvia Terracciano →