5 rimedi per favorire la digestione

Quando gas, gonfiore, bruciore di stomaco, nausea o, semplicemente digestione lenta iniziano a farsi presenti, la nostra giornata può spesso trasformarsi in un incubo, ma non sei solo/a. Nella nostra società moderna, infatti, i problemi di digestione sono ormai all’ordine del giorno, per quanto possano essere fastidiosi e imbarazzanti.

La digestione lenta porta generalmente con sé anche tutta una serie di altri problemi, come diarrea, costipazione, intestino irritabile e, nei casi più seri, alcune malattie infiammatorie intestinali. Molte e variegate sono le cause di una digestione lenta, come per esempio lo stile di vita sedentario, l’alimentazione non equilibrata o una particolare sensibilità alimentare. E così come ci sono molte cause, altrettanti sono i metodi per aiutare il tuo sistema digestivo a tornare a funzionare senza problemi.

Il cibo che mangiamo e uno stile di vita sano sono le migliori medicine per favorire la digestione; sarà infatti sufficiente adottare qualche accorgimento in più per vedere presto dei miglioramenti. Vediamo, a tal proposito, i 5 rimedi per favorire la digestione.

Cambia le tue abitudini alimentari

Come abbiamo detto, il modo e ciò che mangi ha un impatto incredibile sul funzionamento del tuo sistema digestivo. Modificare alcune abitudini alimentari sarà dunque la cosa giusta da fare per migliorare la digestione. Ecco, a tal proposito, alcuni consigli:

  • Mangia in cucina o in un ambiente comunque rilassato e concentrati solo su quello: spegni la televisione e non mangiare guardando il cellulare. In questo modo, oltre a migliorare la tua digestione, sarai più consapevole di quello che stai mangiando.
  • Mangia seduto/a a tavola, non in piedi o sul divano. Lo sappiamo bene, spesso abbiamo fretta di tornare al lavoro o di dedicarci ad altre attività, ma se mangeremo frettolosamente, la nostra digestione sarà quasi sicuramente indebolita, e la nostra giornata si trasformerà in un vero e proprio incubo. Ritaglia dunque il tempo necessario per mangiare con calma e seduto/a a un tavolo.
  • Mastica accuratamente ogni boccone di cibo prima di deglutirlo: così facendo riuscirai a ridurre l’impatto che l’alimento ha sul sistema digestivo. Ricorda che più mastichi il tuo cibo, più agevolerai il lavoro del sistema digestivo, rendendolo più efficace. La masticazione rappresenta infatti la prima fase della digestione: più piccole saranno le particelle, più facile sarà per loro passare attraverso l’esofago. Inoltre, mentre mastichi, la saliva darà il suo contributo per iniziare la digestione chimica ancora prima che raggiunga lo stomaco. La masticazione è spesso il passo più trascurato nel processo digestivo, ma non è da prendere sottogamba.

Bevi molta acqua

Come già saprai, l’acqua è importantissima per il nostro organismo, e si consiglia di berne almeno 2 litri al giorno. L’acqua è però importante anche per la nostra digestione; infatti, ne abbiamo bisogno per digerire gli alimenti solidi e assorbire correttamente i nutrimenti.

Senza acqua o con una quantità di acqua insufficiente, le prestazioni del nostro corpo diminuiscono, facendo insorgere problemi come disidratazione o riduzione della pressione sanguigna. Cerca pertanto di assumere la quantità consigliata di acqua giornaliera prima, dopo e durante i pasti, così da dare uno slancio alla tua digestione.

Per avere degli effetti ancora più evidenti e immediati potrai favorire la tua digestione bevendo un bicchiere di acqua e limone dopo ogni pasto.

Fai esercizio fisico

Fare regolarmente esercizio fisico è uno dei migliori modi per favorire la digestione. L’esercizio fisico, infatti, aiuta il cibo nel suo percorso attraverso il sistema digestivo. Fare una passeggiata dopo un pasto può dunque rappresentare un grande aiuto per la nostra digestione.

Infatti, è sufficiente un’attività di esercizio fisico moderata come il ciclismo e le passeggiate per migliorare notevolmente la digestione. L’esercizio fisico può anche aiutare a ridurre i sintomi delle malattie infiammatorie intestinali, dal momento che contribuirà alla riduzione dei composti infiammatori nel corpo.

Insomma, fare esercizio fisico non è estremamente utile solo per il nostro fisico e la nostra salute, ma anche per digerire correttamente ciò che mangiamo.

Inizia a consumare probiotici

I probiotici sono batteri benefici che vivono nel nostro sistema digestivo. I probiotici producono vitamine e acidi grassi che sono molto importanti per nutrire altri batteri benefici. Questa catena aiuta e agevola il lavoro della nostra flora intestinale. I probiotici, inoltre, aiutano a prevenire le infezioni e riducono le infiammazioni. I probiotici si possono ottenere assumendo degli integratori o mangiando cibi fermentati crudi come kefir, yogurt o crauti.

Abbandona le cattive abitudini

Le cattive abitudini come il fumo, l’abuso di alcolici e gli spuntini di mezzanotte non rappresentano di certo un aiuto per chi vuole favorire la digestione e vivere una vita sana. Il fumo, per esempio, raddoppia il rischio di sviluppare malattie da reflusso, molto pericolose per la nostra digestione.

Il fumo può inoltre causare ulcere dello stomaco e problemi gastrointestinali. Insomma, se hai problemi di digestione e fumi sigarette, tieni presente che smettere di fumare può essere la soluzione più immediata. Anche l’abuso di alcol rischia di aumentare la produzione di acido nello stomaco, causando bruciori e altri problemi gastrointestinali come malattie infiammatorie intestinali.

Ridurre il consumo di alcol, ove eccessivo, può essere molto importante per favorire la digestione. Per le stesse ragioni, anche mangiare a tarda notte per poi andare a dormire subito dopo può comportare problemi come indigestione e bruciore di stomaco. Il nostro corpo ha infatti bisogno di tempo per digerire, e coricarsi subito dopo aver mangiato non sarà la cosa più intelligente da fare.

Si consiglia infatti di andare a dormire circa 3-4 ore dopo aver cenato, così da dare al cibo il tempo necessario per spostarsi dallo stomaco all’intestino tenue.

,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →