5 buone abitudini quotidiane per mantenere la linea

Come mantenere la linea giorno per giorno? Segui queste 5 semplici abitudini quotidiane e rimani sempre in forma!

Chi non vorrebbe mantenere la linea in modo semplice e senza sforzi? Probabilmente ti stupirà sapere che per mantenere la linea sono sufficienti alcune buone e sane abitudini quotidiane, senza dover spendere soldi e tempo per andare in palestra o intraprendere diete particolari. Tonificare i muscoli ed essere sempre in forma è possibile anche mentre vivi la tua routine quotidiana e anche se sei appassionato/a del cibo e della buona cucina. Non disperdiamoci in troppe chiacchiere e vediamo subito 5 buone abitudini quotidiane per mantenere la linea.

Dormi a sufficienza per svegliarti sempre carico/a ogni mattina

Dormire poco e male ha conseguenze negative sul nostro metabolismo, che lavorerà più lentamente e con più fatica. Infatti, quando una persona non dorme a sufficienza, la sensibilità all’insulina rischia presto di diminuire, traducendosi in un aumento di peso che di certo non ti aiuterà se vuoi mantenere la linea.

Inoltre, non dimenticare che quando ti senti eccessivamente stanco/a o assonnato/a, sarà normale bere una tazza di caffè in più o mangiare qualche barretta energetica per lavorare più velocemente. Queste cattive abitudini, se trasformate in azioni quotidiane, saranno negative anche per la tua linea. Un’eccessiva stanchezza che inizia al mattino ti impedirà probabilmente di fare una passeggiata o di impegnarti in qualsiasi altro tipo di attività fisica, e renderà la tua vita incredibilmente più sedentaria.

Non solo, la privazione di sonno e la carenza di energia ti farà probabilmente venire voglia di consolarti con un pacchetto di patatine o altri cibi di conforto, piccoli sfizi che, seppur consolatori, non ti aiuteranno di certo a mantenere la linea. Pertanto, come abbiamo visto, una delle migliori abitudini per essere in forma e non ingrassare è quella di dormire a sufficienza, almeno 7-8 ore, azione semplice ma che ti aiuterà a vivere una vita più salutare.

Mangia molte proteine a colazione

Sono molte le ragioni per considerare la colazione come il pasto più importante della giornata. In primis, è bene ricordare come quello che mangi a colazione possa andare a influenzare, negativamente o positivamente, tutta la giornata.

Una colazione scarsa e poco nutriente ti spingerà probabilmente a mangiare ancora a metà mattina, abitudine di certo non consigliata a chi vuole mantenere la linea. Invece, mangiare una colazione ricca di proteine sarà importante per ridurre l’appetito e rimanere in forma.

Le proteine, infatti, contribuiscono alla riduzione del peso eccessivo aumentando i livelli di grelina, l’ormone della fame responsabile dell’aumento di appetito. Per iniziare bene la giornata e assumere una buona quantità di proteina, dunque, non far mancare sul tuo tavolo fonti proteiche come uova, yogurt greco, ricotta, noci e semi di chia.

Bevi tanta acqua e aiuta la tua linea

Iniziare la mattinata con uno o due bicchieri d’acqua e portare con sé questa buona abitudine nel corso della giornata è un modo semplice, sano ed efficace per mantenere la linea. L’acqua, infatti, è importante per diminuire il dispendio energetico e il numero di calorie che il tuo corpo brucia. Inoltre, l’acqua può ridurre l’appetito e la conseguenze assunzione eccessiva di cibo.

Si consiglia di bere circa due litri di acqua al giorno, abitudine che non farà solo bene alla tua linea, ma anche al tuo organismo in generale, che deve essere sempre ben idratato. Infatti, bevendo acqua potrai anche eliminare tossine e scarti, favorendo il lavoro dell’intestino e garantendo una corretta digestione.

Se bere tanta acqua ti risulta faticoso, puoi considerare di bere l’acqua aromatizzata, drink gustoso che ti permetterà di assumere tutti gli effetti benefici dell’acqua pur mantenendone integre le proprietà e gli aspetti positivi.

Cammina sempre e quando puoi

All’apparenza, guidare è il modo più comodo per andare al lavoro. Tuttavia, questa non è l’abitudine migliore per la tua linea. Camminare o andare al lavoro in bicicletta, invece, rappresenta un’abitudine quotidiana alla quale non potrai più rinunciare, soprattutto dopo aver visto i numerosi vantaggi che ciò apporterà alla tua linea e alla tua salute.

Se abiti troppo lontano per raggiungere il luogo di lavoro a piedi o in bici, anche prendere l’autobus è una sana abitudine, dal momento che dovrai comunque camminare per raggiungere le fermate. Se invece l’unico modo per raggiungere il tuo luogo di lavoro è l’auto, cerca di ritagliarti almeno un’ora libera al giorno per fare una sana passeggiata.

Un utile strumento come un contapassi (disponibile anche in numerose app per smartphone) sarà l’alleato ideale per monitorare la distanza percorsa a piedi, e sarà sempre pronto a complimentarsi con te quando hai camminato a sufficienza, così come a rimproverarti quando avrai trascorso una giornata eccessivamente sedentaria. Pertanto, una delle migliori abitudini quotidiane per mantenere la linea è indubbiamente quella di camminare.

Non importa quando né dove lo farai, l’importante è che tu lo faccia. Farai così del bene a te, alla tua salute, alla tua linea ma anche all’ambiente, dal momento che spesso preferirai fare una passeggiata piuttosto di salire in auto.

Prepara a casa il pranzo

Se sei lontano da casa anche in pausa pranzo, andare tutti i giorni al ristorante o ingozzarsi di panini è decisamente una cattiva abitudine, sia per la tua linea che per il tuo portafoglio. Il consiglio, dunque, è quello di prendere l’abitudine di prepararsi il pranzo a casa la sera prima, così da mangiare sempre, anche quando sei al lavoro, un pasto sano e completo.

Ci sono tantissime ricette che puoi preparare a casa e consumare anche senza riscaldarle: cous-cous, riso freddo, insalate e tanto altro. Mangiare pasti fatti in casa abitualmente sarà quindi un’ottima abitudine per mantenere la linea, dal momento che potrai sempre selezionare cosa mangiare e, di conseguenza, le calorie assunte, assicurandoti anche una dieta sana e variegata.

, ,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →