5 segreti semplici e quotidiani per avere il viso levigato

La ricerca di una pelle del viso liscia e levigata è una costante che accompagna per molto tempo la nostra vita. Si inizia durante l’adolescenza cercando trattamenti contro l’acne giovanile, per poi arrivare ai problemi cutanei legati allo stress, ai danni del sole e ai primi segni dell’invecchiamento in età adulta. Insomma, siamo sempre in lotta con il tempo per cercare di mantenere un viso dall’aspetto giovanile e sano.

La pelle, soprattutto quella del viso, è sottoposta a molte situazioni di stress nel corso del giorno, ecco perché è necessario prendersene cura correttamente. La pelle, infatti, è influenzata da numerosi fattori, come inquinamento,stress e raggi solari. Questi fattori, nel corso del tempo, tendono a rendere la pelle più incline a rughe, macchie dell’età e lividi.

Nulla che non possa essere risolto, anche in modo naturale. Infatti, oggi vedremo 5 segreti semplici e quotidiani per avere il viso levigato.

Modifica la tua alimentazione e bevi tanta acqua

La prima cosa da fare per migliorare la tua pelle e avere il viso levigato è partire dalla tua alimentazione quotidiana. Elimina pertanto tutto il cibo spazzatura come snack, patatine, bevande zuccherate e così via; questi alimenti artificialmente trasformati, infatti, contribuiscono alla distruzione di batteri buoni, creando uno squilibrio nel microbioma intestinale, che si tradurrà in cattiva salute e sgradevole apparenza della pelle.

Invece del cibo spazzatura, aggiungi alla tua alimentazione più vitamine e antiossidanti attraverso frutta, verdura e bacche. Molto utile per avere una pelle levigata è anche il pesce, fonte di acidi grassi omega-3. Le vitamine A, C e lo zinco, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nella riparazione e nella salute della tua pelle. La maggior parte di frutta e verdura, infatti, contiene queste vitamine, mentre lo zinco si trova nei latticini e nei prodotti come legumi carne e… cioccolato fondente!

Infine, cerca sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno, così da mantenere sempre la tua pelle ben idratata.

Dormi a sufficienza

Dormire male e poche ore ha delle conseguenze negative ed evidenti sulla nostra pelle. Inoltre, anche condurre una vita frenetica e stressante può essere la causa di una pelle non sana, soprattutto quando non si consente al corpo di riposare a sufficienza.

Il nostro corpo, infatti, si riposa e accumula energia mentre dormiamo, quindi non dormire a sufficienza può causare un invecchiamento precoce della pelle. Le prime conseguenze visibili saranno una pelle del viso secca e infossata. Insomma, per avere una pelle levigata uno dei segreti più efficaci è dormire a sufficienza.

Si consiglia dunque di dormire almeno sette-otto ore per notte, così da dare al corpo e alla pelle la possibilità di riprendersi dagli stress giornalieri.

Proteggi la pelle del viso dai raggi del sole

La maggior parte dei danni alla pelle del viso delle persone più anziane è causata dall’aver trascorso una vita senza adeguata protezione dai raggi UV. Essere esposti ai raggi del sole per tutta la vita senza proteggersi, infatti, si traduce in una progressiva distruzione del collagene e dell’elastina che compongono i tessuti connettivi della nostra pelle. Che tu ti sia crogiolando al sole in spiaggia o che tu stia visitando le magnifiche Alpi, una crema per la protezione solare ad ampio spettro dovrà sempre essere con te.

Infatti, fino all’80% del raggi UV può penetrare attraverso le nuvole e avere effetti sulla nostra pelle. La protezione dai raggi del sole non deve essere dimenticata nemmeno in inverno: i raggi del sole, infatti, possono riflettersi sulla neve e rimbalzare all’indietro, colpendo la pelle non una ma ben due volte.

Per l’uso quotidiano, dunque, si consiglia delle SPF 30 ad ampio spettro, così da dare alla pelle una difesa adeguata ai raggi UV. Se invece trascorri più tempo e per un periodo prolungato al sole, allora opta per delle creme SPF 50 o superiore.

Non stressare la pelle con troppi prodotti e trattamenti

Quando ci rendiamo conto che la nostra pelle comincia a non essere più liscia e levigata come vorremmo, è normale iniziare a informarsi e cercare dei prodotti per migliorare la situazione. Non c’è niente di male.

Il problema, però, si presenta quando cominciamo a esagerare con questi prodotti e trattamenti, riempiendo il nostro viso di creme che, per quanto possano essere benefiche, a lungo andare avranno l’effetto contrario a quello desiderato. Pertanto, cerca di iniziare un trattamento alla volta, ed evita di sovrapporli, altrimenti la tua pelle del viso sarà tutt’altro che levigata.

L’accumulo di trattamenti e creme sulla tua pelle, infatti, rischia di instillare delle crisi di iper-reattività. Tuttavia, se un trattamento non ti soddisfa, puoi comunque iniziarne un altro durante lo stesso arco di tempo, analizzandone però l’impatto e la potenza in anticipo: due o più trattamenti particolarmente invasivi per la pelle, infatti, rischieranno di avere effetti contrastanti, mentre due o più trattamenti leggeri e adatti alle pelli sensibili potranno convivere pacificamente.

Dedica del tempo all’esercizio fisico

Come abbiamo visto nei punti precedenti, l’alimentazione e il sonno sono fondamentali per una pelle del viso più levigata e liscia. Tuttavia, il traguardo per ottenere uno stile di vita più sano e dunque una pelle più in salute non sarà ancora raggiunto se non aggiungerai alla tua routine quotidiana un po’ di sano esercizio fisico.

L’esercizio fisico, infatti, contribuisce a spingere una quantità maggiore di sangue verso i vasi sanguigni del viso, portando così più micronutrienti e proprietà curative che aiuteranno la pelle ad avere un aspetto più levigato e in salute. L’esercizio fisico, inoltre, ti aiuterà a ridurre le infiammazioni regolando gli ormoni negativi per la pelle e prevenendo gli eventuali danni.

Inoltre, tramite l’esercizio fisico sarà normale e naturale sudare, e scoprirai così come la sudorazione stessa sia un ottimo modo per eliminare impurità e detriti dalla tua pelle.

,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →