Gli inestetismi più diffusi per gli uomini e per le donne

I trattamenti estetici e l’attenzione per il corpo accomunano ormai gli uomini e le donne. Anche per gli uomini è sempre più di tendenza cercare di eliminare gli inestetismi più fastidiosi: siete sicuri però di sapere quali sono effettivamente i più diffusi tra gli uomini e le donne? 

Vi sono differenze oggettive tra quelle che sono le caratteristiche del corpo tra uomo e donna e di conseguenza anche differenze in merito agli inestetismi. 

Doppio mento

L’eccesso di pelle e grasso che si presenta sotto al mento, il cosiddetto doppio mento, è un inestetismo che infastidisce ben due adulti su tre ed è una delle maggiori cause di problemi di accettazione del proprio aspetto. Questo inestetismo colpisce più gli uomini delle donne e generalmente si manifesta nell’età adulta, spesso si tende ad associare la sua comparsa al peso ma in realtà la sua formazione può essere causata anche da invecchiamento e disfunzioni metaboliche. Eliminarlo però non è semplice in quanto si tratta di un cuscinetto adiposo che non si elimina con la perdita di peso, leggi questa guida su come eliminare il doppio mento di Area Benessere.

Rughe e segni del tempo

Una delle grandi differenze tra la pelle degli uomini e delle donne è che i primi tendono ad avere più collagene e questo fa sì che la loro pelle sia più spessa e compatta. Questo non li rendere però immuni dalle rughe e dalla comparsa degli inevitabili segni del tempo. Negli uomini, infatti, il collagene si riduce in modo costante mentre nelle donne inizia a calare più rapidamente solo dopo la menopausa. 

Per questo motivo la pelle del viso va trattata regolarmente facendo attenzione ad utilizzare prodotti specifici per ognuno. Non tutti sanno ad esempio che alcuni prodotti femminili non sono adatti per la pelle del viso dell’uomo in giovante età perché sono studiati apposta per aumentare il collagene.

Addome rilassato

Complice il famigerato six-pack ovvero gli addominali scolpiti, è fuori di dubbio che l’addome rilassato è uno degli inestetismi che più infastidisce gli uomini che sognano invece di avere addominali scolpiti. Come intervenire? In questo caso, prima di ricorrere a creme e altri trattamenti specifici si può intervenire in altro modo senza dover per forza ricorrere ad una addominoplastica. Il primo trucco per contrastare l’addome rilassato è seguire un corretto stile di vita con un’alimentazione sana e una regolare attività fisica, leggi anche questo articolo sull’addome rilassato di My Personal Trainer. Riassumendo:

  1. Bere molta acqua.
  2. Prediligere un’alimentazione a base di frutta, verdura, legumi e cereali.
  3. Svolgere un allenamento costante di almeno 2/3 ore alla settimana concentrandosi su esercizi specifici per la zona addominale.

Cosa dire invece in merito agli inestetismi che colpiscono le donne?

Sempre molto critiche nell’analisi del proprio aspetto se una donna dovesse elencare gli inestetismi più diffusi, nella lista non mancherebbero senza dubbio questi tre: cellulite, rughe e smagliature.

Cellulite

Tanto odiata quanto diffusa la cellulite è quell’inestetismo che colpisce tantissime donne, dalle magre a quelle più sovrappeso, tant’è che riuscire ad eliminarla è un’impresa quasi impossibile. Il classico effetto a “buccia d’arancia” si presenta principalmente su cosce, fianchi e glutei e in vista dell’estate mette sempre a rischio la prova costume. Non tutte sanno poi che la cellulite è causata da un insieme di fattori come quelli ormonali e genetici su cui incidono anche lo stress, le cattive abitudini e uno stile di vita eccessivamente sedentario. Per questo si può intervenire anche cambiando alcune abitudini come aumentare l’attività fisica, seguire un’alimentazione più sana e utilizzare qualche crema in più per tenerla maggiormente sotto controllo. 

Rughe

Con il tempo la pelle del viso di una donna inizia a perdere tono ed elasticità soprattutto per l’azione dei radicali liberi. La presenza delle rughe, infatti, dimostra che la pelle non è più giovane e anche in tal caso ritorna in campo il famoso detto “prevenire è meglio che curare” per cui è fondamentale trattare la pelle del viso con giusti trattamenti e prodotti uniti ad una sana alimentazione per favorire un migliore invecchiamento.

Smagliature

Ultimo inestetismo ma non meno importante, anzi, ancora più fastidioso: le smagliature, ovvero quelle striscioline di color bianco o violaceo che si manifestano prevalentemente in concomitanza con cambi di peso repentini quando la pelle non è elastica e non riesce ad adattarsi al cambiamento. Per evitare ciò è sempre meglio agire in partenza, cercando dunque di mantenere sempre la pelle ben idratata con creme indicate. Questo articolo del centro estetico Beauty Medical Center ti spiega come fare.

,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →