Come curare tosse secca e grassa: 10 rimedi naturali

La stagione invernale è quella più fredda dell’anno, ma anche quella in cui è facile essere colpiti da influenza e raffreddore.

Uno su tutti la tosse, secca o grassa, è davvero fastidiosa. Se possibile vi suggeriamo di ricorrere ai rimedi naturali per aumentare difese immunitarie, o meglio a soluzioni naturali ma super efficaci che potete comodamente preparare a casa vostra.

Siete curiosi? Scopriamoli insieme.

Rimedi naturali contro la tosse: 10 consigli

Ecco 10 rimedi che la natura ci mette a disposizione per combattere la tosse e grassa:

Tè al miele

La cosa che desideriamo di più quando abbiamo la tosse è di trovare sollievo. Ecco perché il miele è la soluzione giusta. Si tratta di un super antibatterico naturale che calma la tosse. Basta aggiungere un cucchiaio nel tè a colazione o ancora meglio la sera prima di andare a dormire, per coricarsi così in tutta serenità. Avvertirete subito i benefici per la gola.

Tè allo zenzero

Oltre al miele, anche lo zenzero è un ottimo ingrediente naturale da usare come rimedio per calmare la tosse secca o grassa. Nelle sere fredde invernali l’ideale è un bel tè con aggiunta di zenzero per trovare subito sollievo per la gola, ma anche per aumentare le difese immunitarie del nostro organismo.

Tisana alla liquirizia

Oltre al tè, anche la tisane vengono in soccorso in caso di tosse secca o grassa. In particolare, una bella tisana a base di liquirizia allevia il fastidioso problema della tosse. Basta berne una al giorno fino a quando la tosse non sparisce.

Carote

Le carote sono ottime per preparare uno sciroppo molto semplice, ma valido contro la tosse. Dopo aver comprato le carote biologiche, averle lavate bene e tagliate a fettine molto sottili, bisogna riporle in un recipiente e coprirle di zucchero di canna e lasciarle riposare fino a quando non si avrà un succo denso che poi verrà assunto un cucchiaio al giorno.

Tisana di fiori e foglie di malva

Se il vostro problema è la tosse grassa, allora la soluzione è la malva. L’ideale è preparare una tisana di fiori e foglie di malva e subito si trova sollievo per la gola irritata. La malva è utile anche in casa di ansia e agitazione nervosa.

Cipolla

Pochi sanno che le cipolle sono un rimedio per la tosse. Possono essere usate per preparare uno sciroppo, seguendo il procedimento usato per le carote, oppure usate per fare un decotto a base di cipolle, zucchero e acqua bollente da bere però tiepido.

Timo

Il timo è un buon rimedio in caso di tosse secca o grassa. Si può preparare un infuso con timo tritato e acqua bollente, poi filtrare il tutto e consumare l’infuso la sera. O in alternativa utilizzare un unguento/ crema da spalmare sul petto prima di andare a letto e anche sotto la pianta dei piedi.

Impacco ai semi di lino

In caso di catarro, tosse o bronchite, si possono fare impacchi ai semi di lino sul petto per trovare sollievo. Per prepararli basta ridurre i semi a farina, poi aggiungere 2 cucchiai di questa farina in un bicchiere d’acqua bollente e lasciare raffreddare. Poi il composto va messo su un fazzoletto di stoffa e metto sul petto per almeno 20 minuti.

Suffimigi con acqua e bicarbonato

Basta riempire la vasca da bagno con acqua bollente ed aggiungere oli essenziali di eucalipto e aspettare qualche minuto, chiudendo bene la porta del bagno. Basterà respirare i vapori per sciogliere i muchi della tosse.

Gargarismi di acqua salata

Un buon rimedio poco noto è fare gargarismi con acqua salata 3 volte al giorno per almeno un minuto.

, , ,

About Silvia Terracciano

Content writer seo e Naturopata. Specializzata nella scrittura di testi su, salute e benessere, Infanzia e Genitorialità, Travel e Food.  Donna e mamma che si impegna ogni giorno per far fronte a tutti gli impegni e dare il meglio il mio motto è " Volere è Potere".
View all posts by Silvia Terracciano →