Pelle secca: cause, sintomi e trattamento

La pelle secca è una condizione che si forma quando il nostro organismo non ha tutta l’acqua di cui ha bisogno ed è caratterizzata da una screpolatura della pelle che, nei casi più gravi, può portare anche a desquamazione e forte prurito.

Questa condizione può interessare tutte le parti del corpo ma, nella maggior parte dei casi, colpisce in particolare mani, viso, braccia e gambe.

In questo articolo analizziamo le cause, i sintomi e i trattamenti da seguire sia per combattere che prevenire questo disturbo della pelle.

Cause della pelle secca 

Le cause che possono portare alla secchezza della pelle possono essere di vario tipo. Vediamo quale sono le più comuni.

Cause ambientali

Esistono cause ambientali e climatiche che possono favorire la comparsa dei sintomi:

  • Esposizione al sole. Spesso i sintomi della pella secca si possono riscontrare nella stagione estiva quando il nostro organismo ha bisogno di un livello maggiore di idratazione e consuma molto liquidi. In questi casi mantenere un’idratazione costante durante tutto l’arco della giornata permette di prevenire i sintomi della pelle secca.
  • Esposizione al freddo. Anche un’eccessiva esposizione al freddo può causare problemi alla pelle che non risulta abbastanza idratata.

Fattori naturali

La comparsa dei sintomi di secchezza della pelle dipende anche da fattori naturali di cui bisogna tener conto: 

  • L’età o il progressivo invecchiamento favoriscono la comparsa dei sintomi.
  • Predisposizione genetica. Esistono soggetti che sono più predisposti geneticamente a questo tipo di problema e che quindi devono prestare maggiore attenzione sia alla cura della propria pelle che alla prevenzione. 

Cattive abitudini

Infine esistono delle cause che sono legate a cattive abitudini quotidiane:

  • Poca idratazione. I soggetti che sono abituati a bere poco durante il giorno sono più inclini a sviluppare questo problema proprio perché il nostro organismo, come abbiamo detto, ha bisogno di acqua per mantenere la pelle idratata.
  • Prodotti detergenti aggressivi. Alcuni prodotti cosmetici che utilizziamo quotidianamente possono contenere sostanze aggressive che possono danneggiare l’epidermide. Questo esempio può interessare anche quelle persone che lavorano a contatto con agenti chimici e che sono esposte a sostanze tossiche.  
  • Carenza di specifici nutrienti. Anche l’alimentazione riveste un ruolo importante e la mancanza di alcune vitamine può favorire la comparsa dei sintomi. 
  • Il fumo. Diversi studi hanno dimostrato che il fumo danneggia i meccanismi di riparazione della pelle e favorisce l’invecchiamento.

Sintomi

I sintomi variano molto se si tratta di casi lievi o gravi e possono includere:

  • pelle ruvida e squamosa,
  • sensazione di prurito o bruciore,
  • desquamazione sia lieve che acuta,
  • cambiamenti nella pigmentazione della pelle a seconda del tipo di carnagione (chiara o scura). 

Pelle secca: trattamento e prevenzione

I casi lievi sono abbastanza comuni e possono essere trattati apportando alcuni cambiamenti al proprio stile di vita o inserendo nella propria routine quotidiana delle creme idratanti e nutrienti che possono risolvere, o prevenire, la disidratazione e la secchezza della nostra pelle. 

Rimedi contro la pelle secca

Per quanto riguarda la nostra quotidianità esistono alcuni consigli che, se inseriti nella nostra routine, possono aiutare a prevenire e a migliorare questa condizione. 

I più importanti sono: 

  • Maggiore idratazione: bere almeno 1,5 / 2 litri di acqua al giorno.
  • Dieta equilibrata: inserire nella propria alimentazione frutta, verdura e alimenti ricchi di omega 3, omega 6 nel caso in cui fosse necessario integrare con integratori vitaminici. In questi casi potrebbe essere utile effettuare una visita specialistica da un professionista qualificato che potrebbe consigliarti una dieta specifica per il tuo caso.
  • Evitare cibi ricchi di sale e grassi.
  • Smettere di fumare.
  • Riduzione del numero bagni e lavaggi per non indebolire troppo l’elasticità delle pelle
  • Utilizzo di saponi o detergenti delicati.
  • Utilizzo di creme viso che possono aiutare a mantenere la pelle idratata

Idratazione delle pelle, l’importanza delle creme viso

La nostra pelle subisce ogni giorno una continua esposizione a fattori ambientali che possono provocare secchezza e arrossamento, soprattutto per quanto riguarda il viso che a differenza del resto del nostro corpo rimane scoperto agli agenti atmosferici o ad altri elementi che contribuiscono a peggiorare la situazione. 

Per questo motivo diventa ancora più importante scegliere con attenzione delle creme per il viso che siano adatte alla nostra tipologia di pelle e che contribuiscono a proteggerla durante tutto l’anno. 

Nel caso della pelle secca, ad esempio, sarà importante scegliere una crema viso con un alto potere nutriente ed emolliente specifica da utilizzare dopo la normale routine di detersione. Inoltre, per ottenere ancora più distensiva, è consigliato inserire anche una crema viso antirughe che sia in grado di agire in profondità distendendo le rughe e mantenendo la pelle giovane e tonica.

Questi comportamenti e abitudini possono inoltre essere molto utili anche in termini di prevenzione perché aiutano ad evitare la comparsa del problema della secchezza cutanea.

Nei casi più gravi, invece, è necessario consultare il proprio medico o una specialista in dermatologia. Grazie alla loro esperienza possono fornire al paziente consigli e trattamenti specifici soprattutto in quei casi, come eczemi o alcune dermatiti, che devono essere trattati anche con la prescrizione di farmaci che solo un medico può valutare. 

, , ,

Informazioni su Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
Vedi tutti gli articoli di Redazione interna →