5 alimenti che potenziano il sistema immunitario

Uno dei modi più efficaci per potenziare il proprio sistema immunitario è quello di consumare gli alimenti adeguati. Pertanto, se stai cercando delle soluzioni utili per prevenire raffreddori invernali e influenze, il primo passo da fare è proprio quello di recarsi presso il tuo negozio di alimentari di fiducia e procurarti tutto il necessario. Il nostro sistema immunitario, infatti, è estremamente importante, dal momento che ci difende da numerosi virus e problemi di salute.

Tuttavia, per aiutare il sistema immunitario nel suo corretto funzionamento, è opportuno prendersene cura consumando alcuni alimenti specifici. Fondamentali per potenziare il sistema immunitario sono le vitamine C, E, lo zinco e gli omega-3. Vediamo dunque una lista che riassume i cinque migliori alimenti per potenziare il tuo sistema immunitario.

I funghi

I funghi sono alcuni dei migliori alimenti per potenziare il tuo sistema immunitario. Che si tratti di funghi trifolati, al forno o preparati in qualsiasi altro modo, il risultato non cambia: i funghi abbondano di un tipo di polisaccaride denominato beta-glucano, conosciuto e apprezzato per la sua capacità di attivare il sistema immunitario e aiutare a prevenire le infezioni.

Questo polisaccaride, inoltre, agisce regolando il numero e la funzione dei globuli bianchi e mantenendoli sempre preparati e quindi pronti ad attaccare tutti gli invasori e microrganismi indesiderati. Inoltre, i funghi sono ricchi di vitamine, polifenoli, steroli e zinco, altri elementi fondamentali per migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Pertanto, mangiando funghi aiuterai il tuo organismo che riuscirà a rispondere positivamente alla presenza di virus e batteri nel corpo, che verranno debellati velocemente senza dare loro la possibilità di generare malattie.

Un altro dei vantaggi dei funghi consiste nell’azione positiva che questi alimenti esercitano per migliorare l’immunità intestinale, fondamentale per impedire alle infezioni indesiderate di penetrare nel corpo.

Infine, i funghi sono una delle poche buone fonti alimentari di vitamina D, la cui presenza è utile per potenziare il sistema immunitario. Se deciderai di preparare zuppe, stufati e insalate non dimenticare di aggiungere i funghi e migliorare così l’azione del tuo sistema immunitario.

I semi di zucca

I semi di zucca possono apparire piccoli e insignificanti, ma sono in realtà ricchi di nutrienti ed effetti benefici per il nostro organismo. Infatti, anche mangiare una piccola quantità di semi di zucca contribuirà ad aumentare il livello di grassi sani, magnesio e zinco, elementi importanti per il sistema immunitario.

I semi di zucca, inoltre, possono essere facilmente incorporati nella tua dieta, e li potrai aggiungere con successo in numerosissime ricette. Oltre a essere deliziosi, i semi di zucca sono ricchi di vitamina E e omega-3 anti-infiammatori. La vitamina E è necessaria per la produzione di immunoglobuline, anticorpi che aiutano la corretta risposta immunitaria.

Gli omega-3, infatti, agiscono come delle guardie del corpo personali del nostro organismo, e si occupano di distruggere tutti quei patogeni che cercano di insediarsi e causare malattie di vario tipo. Infine, la presenza di zinco nei semi di zucca aiuterà ad aumentare la produzione di globuli bianchi e cellule T che ti aiuteranno a combattere le infezioni.

I frutti di mare

Come ormai saprai, lo zinco è fondamentale per il funzionamento del nostro sistema immunitario. Per questo motivo, la carenza di zinco è una delle principali cause di morte nei paesi in via di sviluppo. Lo zinco può essere ricavato da molte fonti proteiche come carne, fagioli e noci, ma una delle migliori fonti di zinco è rappresentata dai frutti di mare come pesce e ostriche. I frutti di mare aiutano il sistema immunitario principalmente in tre modi:

  • Sono ricchi di vitamina A, necessaria per potenziare il sistema immunitario.
  • Sono ricchi di selenio, importante per la produzione di glutatione. Il glutatione è un antiossidante e disintossicante che, agendo insieme al sistema immunitario, contribuisce a combattere infezioni e microrganismi indesiderati.
  • Sono ricchi di grassi omega-3 che, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, aiutano a ridurre le infiammazioni all’interno del nostro organismo.

Per quanto riguarda la scelta dei frutti di mare da consumare, i più consigliati sono ostriche, sardine e salmone pescato selvatico. Questo perché i pesci di dimensioni più grandi come tonno, pesce spada e sgombro, conterranno probabilmente alti livelli di mercurio.

Le zuppe calde

Si sa, nei mesi invernali è sempre piacevole consumare delle zuppe calde per combattere il freddo esterno. Coincidenza vuole che sia proprio durante i mesi invernali che è più indicato prendere misure per rafforzare il sistema immunitario. Una zuppa calda di pollo potrà aiutare a ridurre i sintomi del raffreddore, diminuendo la produzione di muco.

Aggiungendo alla zuppa verdure come carote, sedano, cipolle e aglio otterrai un vero e proprio superfood che ti consentirà di ottenere molte vitamine e minerali che saranno dei toccasana per il sistema immunitario. Una zuppa di carne e verdure, inoltre, ti fornirà anche molti amminoacidi, anch’essi importanti per il potenziamento immunitario.

Il cacao

Concludiamo quest’elenco dei cinque alimenti per potenziare il sistema immunitario con una buona notizia per tutti gli amanti del cioccolato: il cacao è un alimento che rafforza il sistema immunitario. Il cacao, infatti, ha un’efficace azione antiossidante.

Fintantoché si riducono al minimo lo zucchero e i grassi, il cacao non zuccherato e la polvere di cacao potranno svolgere un ruolo importante nella salute del nostro sistema immunitario. Il consumo regolare di cacao, infatti, riduce anche il rischio di malattie cardiache, favorendo la presenza di colesterolo buono.

Infine, non dimenticare che, per mantenere sano il sistema immunitario, sarà importante dormire a sufficienza, gestire lo stress e fare attività fisica. Infatti, sebbene il consumo di alimenti corretti sia importante, altrettanto importante è condurre una vita sana.

Un ultimo suggerimento per potenziare il tuo sistema immunitario è quello di aggiungere ingredienti come aglio, cibi ricchi di probiotici (come yogurt e kefir) e tè verde alla tua dieta di tutti i giorni.

,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →