Dieta dei polmoni: proteggerli con nutrienti e vitamine

Proteggere i polmoni, soprattutto in periodi come questi, è importante visto anche che sono un filtro naturale con l’esterno.

Mantenere i polmoni sani è in salute è fondamentale, ma spesso anche se siamo molti attenti, le nostre vie respiratorie sono costantemente aggredite da agenti esterni come inquinamento o tabacco. Senza considerare gli agenti patogeni che potrebbero insinuarsi ed entrare in qualsiasi momento, minando la nostra salute.

Per questo è importante migliorare la nostra respirazione. Da oggi è possibile seguendo una dieta specifica, mirata proprio a rafforzare il nostro apparato respiratorio. Ecco di cosa si tratta.

Yogurt, Kefir e tè verde

Secondo la ricerca pubblicata sul British Medical Journa, yogurt e kefir possiedono molti probiotici. Questi elementi sono fondamentali per prevenire le infezioni respiratorie e contribuiscono al benessere dei polmoni. Inoltre possono contribuire a ridurre la frequenza o la gravità dei sintomi del raffreddore.

Il tè verde possiede molte qualità benefica, la più importante riguarda la riduzione delle infiammazioni polmonari. I polmoni infatti sono spesso messi alla prova da fumo e inquinamento, o comunque da agenti esterni che possono aumentare le infiammazioni delle vie respiratorie e dei polmoni. Inoltre, il tè verde contiene catechine, un antiossidante che risulta molto utile anche per migliorare la respirazione.

Omega 3 e vitamine

Secondo un recente studio i cibi ricchi di Omega 3 possono migliorare le difficoltà respiratorie come l’asma e, se inseriti in una dieta bilanciata possono proteggere anche il cuore e le funzioni del cervello. Gli alimenti che contengono più Omega 3 sono la frutta secca e il pesce. Molto utili per proteggere i polmoni sono anche il Beta-carotene e la Vitamina C.

omega 3 dieta dei polmoni
salmone e omega 3

Il primo favorisce la produzione di Vitamina A, molto utile per contrastare batteri, tossine e altri agenti patogeni responsabili di polmoniti e altri problemi respiratori. Tra i cibi consigliati da questa dieta troviamo ovviamente le carote, ma anche verdure a foglia verde, patate dolci, zucca, melone, peperoni. La Vitamina C invece è molto importante per il benessere del nostro organismo in quanto protegge i polmoni e il corpo dai radicali liberi, che causano infezioni e malattie croniche.

Dieta dei polmoni: frutta e verdura

Sembra scontato, ma come in ogni dieta che si rispetti frutta e verdura non possono mancare. Infatti questi alimenti forniscono al nostro organismo molti antiossidanti utili per rafforzare il sistema immunitario e tenerci al sicuro da infezioni e malattie. In questa dieta sono previste almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione

About Davide

Copywriter per passione e, soprattutto, per lavoro. Scrivo articoli su diversi blog di settore su argomenti come Bellezza, Benessere, Fitness & Alimentazione, Rimedi Naturali, Salute.
View all posts by Davide →