Difese immunitarie basse: come rafforzarle?

Nella vita possono esserci momenti difficili dal punto di vista della salute, e in alcuni di questi una ragione di quello che passiamo è un abbassamento più o meno deciso delle difese immunitarie. Fortunatamente vi sono diverse cose che si possono fare per risolvere il problema, ma spesso non conosciute da tutti. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di questo aspetto per cercare di saperne di più.

Difese immunitarie basse: le cause

Prima di andare a vedere quali sono i rimedi migliori per andare a rafforzare le difese immunitarie, osserviamo quali sono le principali cause che determinano questa insufficienza:

Lo stress

  • Causa di molte problematiche già note, lo stress è anche un nemico giurato delle difese immunitarie. Quando ci troviamo in una situazione di eccessivo stress psico-fisico, la reazione che avviene nel nostro corpo è un forte indebolimento del sistema immunitario. La ragione è data dal fatto che ad esso viene chiesto un carico di lavoro maggiore rispetto al normale.  

Sedentarietà ed errato riposo di notte

  • Molti studi hanno osservato che le persone impegnate in lavori molto sedentari, o che sono per loro natura poco affini al moto e all’allenamento, mostrano un notevole abbassamento delle difese immunitarie. Come loro anche chi non dorme la notte in maniera adeguata, e con questo intendiamo di avere un sonno di almeno 7-8 ore. I ricercatori che hanno analizzato un campione di persone con i due stili di vita sopracitati, hanno dunque rilevato che esiste un forte collegamento tra indebolimento del sistema immunitario e uno stile di vita eccessivamente sregolato. 

Uso eccessivo di antibiotici

  • Sappiamo che un uso eccesivo di medicinali come gli antibiotici, va ad impoverire molto la flora batterica, che, come sappiamo, svolge un ruolo importante all’interno del nostro organismo. Mettendo questa in difficoltà, è ovvio che nel nostro corpo andiamo a togliere un alleato contro una serie infinita di problemi, e ci esponiamo molto agli agenti patogeni esterni in quanto anche le difese immunitarie si troveranno ad abbassare di molto. 

Età avanzata

  • Un elemento che incide decisamente sulle difese immunitarie, su cui però si può fare poco, è l’avanzare dell’età. Questo per una ragione ben precisa, ovvero che invecchiando gli organi immunitari con funzione di produrre globuli bianchi risultano meno efficaci. Come detto a questo non c’è una soluzione perfetta, in quanto invecchiare è qualcosa a cui non ci si può opporre. 

Alimentazione scorretta

  • Anche una scorretta dieta alimentare incide molto sulle difese immunitarie. Infatti, tanto per fare un esempio, se una persona ha un apporto proteico errato, va a compromettere sia la produzione, che la funzionalità, di quegli elementi essenziali per il sistema immunitario che hanno il nome di glicoproteine.

Come rafforzare le difese immunitarie

Veniamo ora al momento tanto atteso del nostro articolo, ovvero quali sono le cose da poter fare per rafforzare le difese immunitarie:

Dieta corretta

  • Una giusta alimentazione è un’alleata molto importante nel rafforzare le difese immunitarie. È buona norma consumare frutta e verdura, cereali (purché integrali), e altri elementi importanti per il nostro organismo come probiotici e prebiotici. È invece una scelta importante quella di evitare, o quantomeno limitare fortemente, il consumo di cibi ricchi di grassi saturi, come anche eliminare il consumo di alcolici e di fumo. 

Dormire a sufficienza

  • Abbiamo visto quanto sia importante il sonno per le difese immunitarie, perché durante il riposo notturno il corpo umano rielabora le proteine che si sono introdotte durante la propria alimentazione quotidiana. Chi dorme poco, non riuscire a utilizzare al massimo tali proteine, risultando più vulnerabile alle infezioni.

Attività fisica

  • Non ci stancheremo mai di dire quanto sia importante in ogni campo una corretta attività fisica. Anche nel nostro caso è una delle cose più valide su cui puntare per aiutare a rendere forte il sistema immunitario. Infatti, se ben praticato ovviamente, lo sport aiuta a potenziare il sistema immunitario. Con ben praticato si intende fatto in modo intelligente, che tradotto significa un’attività fisica equilibrata e quindi, priva di eccessi.  

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che le cose da fare per aiutare il sistema immunitario non sono complesse da mettere in atto, sia per quanto riguarda quello che si deve evitare, che quello invece che è necessario fare. Non resta che seguire i consigli appena letti e procedere con uno stile di vita più sano e più corretto.

, ,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →