Alimenti antistress: 10 cibi per ritrovare il buon umore

Lo stress è una costante della vita quotidiana. I ritmi di lavoro incessanti, i problemi quotidiani e gli imprevisti sempre dietro l’angolo rendono i nostri nervi a fior di pelle. Quando ci sentiamo stressati, spesso tendiamo a mangiare e ad avere un’irrefrenabile voglia di dolci e “junk food” (cibo spazzatura come patatine e leccornie varie). 

In realtà caramelle e patatine fanno bene all’anima e momentaneamente al nostro umore, ma non aiutano a ridurre lo stress, poiché gli zuccheri semplici fanno aumentare e diminuire rapidamente la glicemia.

Per rilassare i nervi tesi, oltre a praticare lo yoga, fare sport e dormire bene, servono anche i cibi giusti, quelli ricchi di vitamine, sali minerali, proteine e anche carboidrati. Le vitamine (in particolare B1, B6 e B12) sono un valido supporto per i nervi. I sali minerali (come calcio, magnesio e potassio) riducono lo stress quotidiano e favoriscono il metabolismo.

Infine c’è la famosa serotonina (nota come ormone della felicità) che in modo naturale migliora il nostro umore e per produrla il nostro organismo necessita di vitamine B12, B6 e amminoacido triptofano (presente in cibi ad alto contenuto proteico). In definitiva, quando siamo nervosi e stressati, mangiare fa bene, l’importante però è consumare i cibi giusti.

10 cibi per ritrovare il buon umore

Cioccolato fondente 

Contro lo stress è efficace consumare cioccolato fondente. Gustoso e anche salutare, questo alimento contiene triptofano, una sostanza che consente al nostro organismo di produrre serotonina. Ottimo sciogliere un quadratino di cioccolato fondente in bocca se si soffre di mal di testa da stress o attacchi di ansia. Oltretutto ha un basso contenuto di zuccheri. 

Spinaci

Come ci insegna Braccio di Ferro gli spinaci fanno bene! Oltre ad alleviare le tensioni nervose, aiutano il normale funzionamento del sistema nervoso. Sono ricchi di potassio, magnesio, calcio e vitamine. Sono ricchi di acido folico e luteina, fondamentale per la salute della retina, ovvero degli occhi. Perfetti da mangiare bolliti, al vapore o in versione smoothie.

Frutti a guscio

Una bella manciata di noci è ideale per combattere lo stress e regolare la pressione sanguigna. Meglio scegliere frutta a guscio naturale e non tostata con olio e sale. Gli anacardi sono ricchi di zinco e riducono anche l’ansia. 

Banane

Contengono triptofano e favoriscono la produzione di serotonina nel nostro corpo e quindi stimolano il buon umore. Le banane sono anche ricche di vitamina B16 e sali minerali in particolare di potassio, quini ottime per chi soffre di crampi muscolari anche dovuti allo stress. Favoriscono la concentrazione e la calma. 

Fiocchi d’avena 

I fiocchi d’avena non sono solo sazianti grazie al contenuto in friba, ma anche ricchi di vitamina B, sali minerali (ferro, zinco, magnesio) e carboidrati. L’ideale è un porridge a base di banane e mirtilli.

Avocado

Uno dei trend food più amato dagli influencer, l’avocado è ottimo per combattere lo stress e regolare l’attività del sistema nervoso. Ricco di tiamina, è ideale come spuntino antistress in qualsiasi stagione. Ideale per realizzare diverse ricette fra cui salse di avocado per accompagnare diversi cibi.

Pesce

Per il funzionamento cerebrale e la regolazione della pressione sanguigna, il pesce grasso (salmone e sardine), ricco di Omega 3, è importante. Nelle giornate di forte stress è un ottimo alleato. 

Uova

Essendo ricche di vitamine, specialmente B12, aiutano in situazioni di forte stress. Sono ottime a colazione o a pranzo.

Tè verde

Recenti studi hanno dimostrato che il tè verde è un potente energizzante, migliora le prestazioni mentali, riduce lo stress e protegge dal cancro.

Bacche

Tutte le bacche, incluse fragole, lamponi, more e mirtilli sono ricchi di vitamina C e sono anti-ossidanti. Sono importante per la salute non solo fisica ma anche cognitiva e riducono lo stress. 

, , , , , ,

About Silvia Terracciano

Content writer seo e Naturopata. Specializzata nella scrittura di testi su, salute e benessere, Infanzia e Genitorialità, Travel e Food.  Donna e mamma che si impegna ogni giorno per far fronte a tutti gli impegni e dare il meglio il mio motto è " Volere è Potere".
View all posts by Silvia Terracciano →