Frutta e verdura di stagione: cosa scegliere ogni mese

Siamo così abituati a vedere ed acquistare tutti i tipi di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell’anno che spesso dimentichiamo quali siano realmente i prodotti di stagione.

Consumare è consigliato perché si tratta di prodotti più gustosi e genuini ed è un vantaggio sia per l’ambiente (il prodotto non viene conservato per lungo termine) sia per il portafoglio (i prodotti ortofrutticoli fuori stagione costano molto di più).

Ma che frutta e verdura di stagione dobbiamo comprare mese per mese?

Ecco il nostro calendario da consultare per la spesa.

Frutta e verdura di stagione mese per mese

Frutta e verdura: cosa comprare a Gennaio

Il primo mese dell’anno è uno dei più freddi e i malanni di stagione sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché la natura ci viene in soccorso con i suoi prodotti di stagione: dalle dolcissime clementine della Calabria alle arance di Sicilia. Gennaio è il mese perfetto per fare una bella scorta di agrumi. Le verdure di stagione invece sono: cavoli, broccoli, verze, sedano, cicoria, radicchio, scarola, lattuga invernale, aglio, cipolla e scalogno.

Frutta e verdura: cosa comprare a Febbraio

A Febbraio i mandarini diventano aspri, meglio optare per i mandaranci ed altri frutti di stagione come kiwi e cachi (crudi o come marmellata fatta in casa). Tra le verdure del mese vi consigliamo bietole, cavoli di tutte le varietà, cicoria, cipolle e lattuga invernale.

Frutta e verdura: cosa comprare a Marzo

A Marzo sulle nostre tavole compaiono mele e pere, e troviamo ancora i kiwi e i pompelmi. Come verdura di stagione da preferire sono: carciofi, carote, insalate primaverili (cicoria, tarassaco, papavero, valerianella), cipollotti e cavolfiore.

Frutta e verdura: cosa comprare a Aprile

Ad aprile ci sono le bietole (da consumare fresche), le nespole e verso la fine del mese compaiono le prime fragole (attenzione se sono ancora acerbe e non rosse). Come verdura di stagione: carciofi, piselli, porri, fave, finocchi, rucola, porri, ravanelli, cicoria, cavolo, broccoli e cardo.

Frutta e verdura: cosa comprare a Maggio

La natura rinasce e con essa si presentano nuove varietà di frutta e verdura di stagione. Oltre alla nespola, le fragole sono davvero gustose. Come verdura: piselli, asparagi, fagiolini, fave, rucola, timo, maggiorana, borragine, bietole, patate novelle e radicchio.

Frutta e verdura: cosa comprare a Giugno

Giugno è un mese carico di frutta gustosa: ciliegie, fragole e albicocche, ma anche i primi meloni ed angurie. In questo periodo c’è vasta scelta anche di verdure, anche se da preferire sono i peperoni, le zucchine, gli asparagi e le melanzane.

Frutta e verdura: cosa comprare a Luglio

Il mese d’oro per la frutta: ciliegie, albicocche, susine, ma anche anguria e fichi. Arrivano finalmente le deliziose pesche e il melone sulle nostre tavole. Anche l’offerta di verdure è succulenta: melanzane, peperoni, cetrioli, pomodori, barbabietole, zucchine e rabarbaro. Un mix di colori e di sapori!

Frutta e verdura: cosa comprare a Agosto

Nel mese più caldo dell’anno a farla da padrone sulle nostre tavole è la frutta di stagione fresca e succulenta: anguria, ciliegie, albicocche, frutti di bosco, more e fichi. Le verdure estive da preferire sono ancora: melanzane, peperoni, cetrioli, zucchine e sedano.

Frutta e verdura: cosa comprare a Settembre

Questo è il mese dell’uva, sia bianca che nera. Tornano broccoli, cavoli e la zucca, anche se si trovano ancora frutti estivi come fichi e susine.

Frutta e verdura: cosa comprare a Ottobre

Ottobre è il mese delle castagne, da mangiare in tutte le gustose varianti: arrostite, al forno, ma anche dei marron glacé. Con l’arrivo delle piogge arrivano anche i funghi. Come frutta i cachi e i melograni sono ideali da consumare in questo periodo, ma anche i cavoli e la zucca.

Frutta e verdura: cosa comprare a Novembre

Si dice sia il mese della vitamina C. Non a caso sulle nostre tavole arrivano kiwi, arance rosse siciliane, mandarini e clementine. Le arance nostrane sono sempre da preferire a quelle provenienti da Spagna e Marocco. Come verdure è il mese dei carciofi, quelli spinosi, e delle patate.

Frutta e verdura: cosa comprare a Dicembre

Nel mese conclusivo dell’anno c’è una grande varietà di mele da consumare. Come verdura di stagione ci sono le verdure invernali come verze e cavoli, ma anche radicchio, broccoli, spinaci, finocchi, ravanelli, fagioli e cicoria.

, , ,

About Silvia Terracciano

Content writer seo e Naturopata. Specializzata nella scrittura di testi su, salute e benessere, Infanzia e Genitorialità, Travel e Food.  Donna e mamma che si impegna ogni giorno per far fronte a tutti gli impegni e dare il meglio il mio motto è " Volere è Potere".
View all posts by Silvia Terracciano →