Rimedi fatti in casa contro la cellulite

Non è una novità: tutte le donne (o quasi) hanno la . Questo grasso in eccesso che viene immagazzinato in cellule specifiche (adipociti) può svilupparsi nei fianchi, sull’ addome, nelle cosce e nelle ginocchia: dopo la menopausa puo’ essere localizzata anche su braccia e caviglie.

Esistono in realtà 3 tipi di cellulite: la cellulite grassa conferisce un aspetto a “buccia d’arancia” quando il muscolo è contratto e corrisponde a un accumulo puramente di adipe, senza ritenzione idrica. La cellulite acquosa , da parte sua, è composta da grasso e ritenzione idrica: raggiunge piuttosto le gambe assumendo un aspetto gonfio. Infine, la cellulite fibrosa è responsabile di una buccia d’arancia anche senza contrazioni muscolari: la pelle appare dura e spessa.

Le cause della comparsa della cellulite sono numerose: le donne sono (molto) più colpite degli uomini a causa dei loro ormoni sessuali – principalmente colpa degli estrogeni.

Tuttavia, le donne che fumano e consumano molto alcol, fanno poca attività fisica sono maggiormente a rischio; idem per le donne che hanno una dieta squilibrata che si stressano molto e che bevono poco. Senza dimenticare la menopausa (che accentua l’accumulo di grasso) e le patologie circolatorie ( insufficienza venosa cronica , per esempio).

Le migliori armi contro la cellulite? Possono essere utili massaggi mirati (a domicilio o presso un fisioterapista) ,  attività fisica da fare in casa anche con tapis roulant o pedane vibranti e una dieta povera di sale, grassi e zuccheri. Strategie vincenti, da completare con oli essenziali, piante e / o omeopatia. Vediamo da vicino i da fare in casa.

I massaggi

I massaggi sono davvero molto efficaci nel ridurre le cellule adipose. Tuttavia, a volte possono essere un po ‘dolorosi. Il massaggio anticellulite, chiamato “palpate-roll” non è complicato, puoi imparare a farlo da solo. Consiste nel pizzicare un’ampia piega di pelle tra il pollice e le altre dita e rotolare.

Per rendere piacevole il massaggio, ammorbidire e levigare la pelle, utilizzate olio di mandorle dolci a cui aggiungerete 2-3 gocce di oli essenziali con proprietà anticellulite . I risultati possono essere visti rapidamente se si massaggia per 5 minuti due volte al giorno.

La dieta

Le diete insegnano al tuo corpo che può essere privato del cibo. Non appena riprendi una dieta normale, il tuo corpo immagazzina il grasso per prepararsi al successivo periodo di privazione alimentare, il che spiega l’aumento di peso, a volte anche molto superiore al tuo peso iniziale.

Se vuoi perdere peso, è meglio cambiare il tuo rapporto con il cibo. Una breve visita da un nutrizionista ti aiuterà a rivedere le tue abitudini alimentari per un corpo snello con meno cellulite e una forma migliore.

La doccia scozzese

Al termine di ogni doccia alterna un getto di acqua fredda (non ghiacciata!) ad un getto di acqua calda per 1 o 2 minuti, passando dalle caviglie alla vita e prestando particolare attenzione alle zone di cellulite. Termina la doccia con un getto di acqua fredda. Ottimo per migliorare la circolazione sanguigna e rassodare la pelle.

Foglie di edera

Le foglie di edera bollite sono un rimedio anticellulite noto alle nostre nonne. Ha il vantaggio di essere naturale ed economico (è facile trovare foglie di edera in natura o erboristeria). Triturate foglie fresche e pulite di edera e strofinatele con forza sulle parti colpite da cellulite per almeno 8 minuti ogni giorno.

La caffeina contro la cellulite

La caffeina ha un’azione anticellulite. Inoltre fungerà da scrub, ciò renderà la vostra pelle morbida e levigata. Potete fare una poltiglia con i fondi di caffè e strofinarla sulle parti colpite da cellulite.

Oli essenziali anticellulite

Gli oli essenziali di lavanda, cedro, cipresso, rosmarino, eucalipto mentolato, cannella hanno proprietà rassodanti e drenanti e migliorano la circolazione sanguigna. Anche quelli di pompelmo e limone, ma non vanno applicati prima dell’esposizione al sole (rischio di macchie marroni).

Aggiungere 2-3 gocce all’olio di mandorle dolci e massaggiare. Importante: gli oli essenziali dovrebbero essere somministrati alle donne incinte o che allattano.

, , , , ,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Benessere, Moda, Salute e molto altro.
View all posts by Redazione interna →